Non c’è niente di più importante della comprensione di te stesso sia nella vita, sia nelle relazioni sociali. Più conosci chi sei, meglio riuscirai a presentarti alle altre persone.
Una parte enorme delle nostre personalità, ha a che fare con il modo in cui interagiamo con le altre persone. Chiediti: io sono un introverso o un estroverso? Se non lo sai, dovresti affrontare questo quesito il prima possibile.
Se sei un estroverso, probabilmente hai poca o nessuna ansia sociale, anzi ti diverti a stare in mezzo alla gente. Se sei un introverso invece, potresti non essere ansioso per gli altri, ma preferisci semplicemente stare e muoverti da solo.
Entrambi i profili sono perfettamente normali e, probabilmente, hanno i loro benefici nel giusto contesto. La chiave è sapere a che tipo di profilo appartieni e, piuttosto che combatterlo, puoi sfruttarne i pregi abbracciandolo.
Prima ti rendi conto di che tipo di ragazzo sei, prima puoi iniziare a costruire uno stile di gioco che funzioni al meglio per te. Un introverso che cerca di essere estroverso e viceversa, sono una perfetta ricetta per il disastro.
Sii onesto con te stesso, e una volta che sai cosa ti fa comodo, attieniti al tuo profilo naturale. Se non sai se sei un introverso o un estroverso, ci sono buone notizie. È facile da capire.
Sono un introverso
Se sei introverso, generalmente preferisci piccoli gruppi di amici e puoi essere perfettamente felice di trascorrere del tempo da solo. Abbiamo tutti bisogno di socializzare, ma se non senti la pressione di far parte del gruppo, potrebbe essere solo perché stai molto bene con te stesso.
Essere un introverso non significa che sei antisociale o un misantropo. Significa che ottieni altrettanta soddisfazione dal trascorrere del tempo da solo come con gli altri. Niente di più e niente di meno.
In un certo senso, è un segno di indipendenza e, se lo fai girare nel modo giusto e a tuo favore, potrebbe essere visto come molto attraente. Un ragazzo che può andare per la sua strada e fare le sue cose, è considerato sicuro ed attraente da molte donne.
Un difetto che potresti avere, come introverso, è una leggera difficoltà ad iniziare le conversazioni.
La grande differenza tra un introverso e un estroverso, è che gli estroversi hanno poco o nessun approccio all’ansia, mentre gli introversi a volte inciampano nelle lore stesse paure o ansie.
La chiave è l’equilibrio.
Se ti accorgi di non essere confuso nella conversazione, ma hai difficoltà a trovare la motivazione per avvicinarti, lavora sulla tua estroversione, pur conservando tutte le buone qualità derivanti dall’essere un introverso.
La personalità estroversa
L’estroverso è solitamente abbastanza facile da individuare. Parla a tutti come se fosse in cerca di un pubblico, non ha problemi ad avvicinarsi, e generalmente ottiene un alto livello di rispetto dagli altri.
È iperattivo in ambienti ad alta energia, come club e festival musicali, e gode quando riesce ad essere al centro dell’attenzione. Se stai cercando di attirare l’attenzione positiva su te stesso regolarmente, sei probabilmente un estroverso. Scopri Le Più Potenti Tecniche di Seduzione >> Clicca Qui!
Gli estroversi, di solito hanno una certa facilità a catalizzare l’attenzione durante un incontro di una notte, perché sono affascinanti, ma a volte tendono a mancare della profondità emotiva e della consapevolezza di un introverso. Sono così amichevoli che hanno difficoltà a formare legami individuali forti.
Ciò non vuol dire che non possano avere relazioni, ma tendono ad annoiarsi facilmente con le persone, poiché la loro principale fonte di divertimento deriva dall’essere in presenza di altri.
Se sei un estroverso, cerca di capire se la tua intelligenza emotiva è o meno dove dovrebbe essere. Se ti accorgi che hai rapporti a metà con un sacco di persone, contro quelli forti con poche, potresti occasionalmente attingere al tuo lato introverso.
Un quiz per capire se sei un uomo estroverso e introverso
Non devi andare da uno psichiatra o da un terapeuta, per capire che tipo di personalità hai. Basta porsi alcune domande di base ed essere onesto nelle risposte.
Ecco quattro cose che puoi chiedere a te stesso, per capire se sei un introverso o un estroverso:
• I club e i bar mi mettono a disagio?
• Provo soddisfazione nell’iniziare le conversazioni?
• Ho degli hobby che posso praticare da solo per ore?
• Mi annoio quando sono solo?
Se ti poni queste domande, e ti dai delle risposte oneste, scoprirai che potresti aver letto male te stesso. È molto più che andare in giro chiedendoti: sono un introverso?
La cosa peggiore che puoi fare, è non prenderti cura di te stesso. Se sei davvero un introverso, ma cerchi di essere un estroverso, tutto ciò che dici ad una ragazza suonerà forzato e in malafede.
Che tu ci creda o no, la falsità è peggiore di un vero imbarazzo. Quando una ragazza avverte che potresti essere falso, perde molto del rispetto per te. Se sei una persona scomoda, sii scomodo. Rimarrai sorpreso dal risultato di essere te stesso.
Un test per l’introverso basato sulla vita reale
A volte non è così facile come fare semplicemente una ricerca interiore. Potresti non essere in grado di capire se sei introverso o estroverso. Se non sei ancora sicuro, cerca di entrare in contatto con le tue inclinazioni naturali.
Se ti inserisci in qualcosa chiamato stato del flusso, potresti essere un introverso. Uno stato del flusso è uno stato mentale in cui ci si immerge così tanto in un hobby o in una passione, che si è completamente soddisfatti. Scopri Come far Impazzire di Piacere una Donna => CLICCA QUI!
Quando fai qualcosa che ami, poniti queste domande:
• Sono o mi sento solo?
• Lo sto facendo perché mi piace davvero?
• Lo sto facendo come una distrazione?
• Questa abitudine è sana?
Questo potrebbe portarti a scoprire qualsiasi cosa, ma in genere le persone creative sono introverse. Qualcuno che può dipingere, scrivere per ore e sentirsi completamente realizzato, probabilmente ha più di una personalità interiore.
I tipi di persone che, invece, si annoiano a meno che non ci siano persone in giro, e di solito richiedono un qualche tipo di stimolazione per sentirsi all’altezza della giornata, sono probabilmente dei soggetti estroversi.
Ciò non vuol dire che gli introversi non possano occasionalmente desiderare il contatto umano, ma se trovi più soddisfazione nel tuo hobby di quanto non lo trovi nei confronti delle interazioni sociali, probabilmente non ti affidi alla socializzazione per ottenere il massimo.
Detto questo, gli esseri umani, generalmente, devono essere l’uno attorno all’altro per essere sani e felici.
La convivenza fa parte del nostro codice genetico e, il troppo isolamento, mentre potrebbe essere il raggiungimento di qualche tipo di obiettivo creativo, non è mai una buona cosa. Quali sono le Migliori Armi di Seduzione >>> Clicca Qui!
Un introverso vs un estroverso
Entrambi gli estremi della personalità sono malsani. Passare troppo tempo da solo non è mai una buona cosa, mentre troppo tempo affidandosi alla compagnia degli altri può farti annoiare e sovrastimare facilmente.
Se non sei nei bar a parlare con le ragazze, perché ci sono altre cose che ti intralciano, potresti voler cercare un equilibrio. La stessa regola vale per un ragazzo che non può stare senza una ragazza nella sua vita.
Dovresti sempre cercare di restare fedele alle tue inclinazioni nella vita, ma fai attenzione alle abitudini che ti fanno più male che bene. Va bene essere introversi o estroversi, ma solo nel momento in cui ti rendi conto della tua motivazione.
Se ti stai isolando perché la prospettiva di essere in un bar e parlare con una ragazza ti terrorizza, dovresti provare ad esplorare quella sensazione. Chiediti perché, e vedi se puoi affrontarlo.
Al contrario, se scopri di essere agitato o turbato quando non hai un numero di telefono o non hai una ragazza nella tua vita, potrebbe essere il momento di provare ad esplorare anche questi sentimenti.
La chiave per l’autosviluppo è la scoperta di sé stessi. Più sei onesto con te stesso, più sarai in grado di apportare dei cambiamenti positivi che ti aiuteranno in ogni aspetto della vita.