La paura dell’impegno può rovinare anche la migliore delle relazioni. Ma tuttavia, per la maggior parte delle persone, specialmente gli uomini, è inevitabile. Una nuova storia d’amore può sbocciare come una fiaba, ma proprio quando inizia a diventare seria e ci si avvicina al lieto fine, ti lasci prendere dal panico, non sei pronto per una relazione! E inizi a chiederti se sei effettivamente pronto ad impegnarti in qualcosa di più serio.
Il motivo dietro la tua paura dell’impegno può essere riassunto in una frase: Non vuoi cambiare scenario! Potresti avere paura del cambiamento, potresti non essere sicuro di ciò che potrebbe accadere in futuro o potrebbe essere qualsiasi altra ragione associata al cambiamento. Non vuoi un cambiamento imprevedibile nella tua vita, perché tu hai paura che non ti piaccia il cambiamento.
Così, invece di affrontare il cambiamento, cerchi un milione di ragioni per giustificare il motivo di non volere una relazione seria con una donna. E senza rendertene conto, inizi a cercare dei difetti nella ragazza, solo per stare lontano dall’impegno. Ma una volta che inizi a trovare quei difetti, non la vedrai più come quella giusta per te… ed è l’inizio della fine della tua storia sentimentale.
Forse, come tante persone, anche tu hai avuto un passato difficile. Hai amato e perso l’amore, per questo non riesci ad investire completamente in una relazione. Ci provi, o almeno così pensi, ma non puoi proprio farlo. Alcuni uomini potrebbero non aver nemmeno avuto un passato sentimentale di sofferenza che li ha plasmati in creature non inclini all’impegno, eppure non riescono ad impegnarsi in una relazione seria. E quel che è peggio, alcuni non si rendono nemmeno conto di essere così resistenti ad un impegno sentimentale.
La fobia dell’impegno è reale. È la paura di impegnarti con una donna in una relazione. Non è solo una frase inventata che gli uomini usano per uscire da una relazione con una donna che non piace loro. È una vera condizione psicologica che può avere effetti negativi su tutte le persone coinvolte. Alcuni uomini non possono nemmeno sopportare il pensiero di essere in una relazione e non riescono a capirne perché.
Se la storia sentimentale sta andando bene e sembra tutto perfetto, eppure senti ancora il bisogno di rompere con la ragazza, allora potresti avere un problema con l’impegno. Alcuni uomini terminano le relazioni perché le cose sono “troppo perfette”. Questa è solo una scusa che usano quando le cose iniziano a mostrare segni di evoluzione, quando i rapporti stanno diventando più seri, ma sono troppo spaventati per lasciarlo accadere.
Se sei stato single per un periodo estremamente lungo, potresti avere dei problemi di impegno. Scopri alcuni segnali che non sei pronto per una relazione seria con una donna!
Ecco alcuni segni che non sei pronto a impegnarti con una donna:
Non vuoi che nulla cambi. La relazione progredisce in modo naturale e lei finisce per desiderare che le cose cambino, sia che voglia presentarti ai genitori o amici o anche solo trascorrere più notti insieme.
Odi l’idea di un’etichetta. Quando lei ti chiama “mio fidanzato” ti fa venire voglia di scappare, allora hai una fobia da impegno. Se non avessi paura dell’impegno, saresti contento quando una donna per cui provi dei sentimenti vuole rendere ufficiale la tua relazione.
La mancanza di spazio. La tua ragazza è troppo opprimente e ti sta soffocando. Lei si aggrappa a te e vuole stare insieme ogni giorno. Forse all’inizio, non vuoi parlare per non ferire i suoi sentimenti, ma senti di perdere il tuo spazio personale
Non pensi di poter stare con lei a lungo termine. Quando qualcuno ti chiede del tuo rapporto con quella ragazza in particolare e dici semplicemente “Eh, va bene” perché non ti vedi più a stare con lei per molto tempo, potresti voler rivalutare alcune cose.
Hai un problema a fare piani per il futuro. Se la donna che frequenti parla di piani futuri, che siano tra una settimana o due mesi, ti fa correre nella direzione sbagliata, perché tu hai paura dell’impegno. Non ti piace l’idea di dire di sì a quei piani perché non vuoi impegnarti a stare con la stessa donna per così tanto tempo.
Non le dai informazioni personali su di te. Molte persone condividono dettagli intimi sulla propria vita con l’altra persona. Raccontano loro storie d’infanzia, i loro desideri più profondi e persino i loro problemi personali. Se mantieni le cose in superficie, è perché hai paura dell’impegno.
Dettagli personali = impegno.
Pensi che lei non sia quella giusta. Sei ancora incerto sul fatto che questa donna sia quella giusta per te? Se l’unica ragione per cui ti stai trattenendo dal prendere un impegno è perché non sei del tutto sicuro di voler stare con questa persona, prenditi qualche giorno o una settimana e decidi.
Sei stato ferito in passato. Di solito è un problema che nasce da un’esperienza passata. Se la tua ex ti ha fatto molto male: ti ha tradito, ti ha scaricato di punto in bianco, ecc. Allora sei sicuramente un uomo che ha paura dell’impegno. Al fine di evitare che quel terribile senso di rifiuto si ripeta, alcune persone disattivano semplicemente l’impegno, in modo da non dover più affrontare il dolore. Scopri Come Trasformare il tuo Modo di Vivere l’Amore >>> Clicca Qui!
Trovi sempre qualcosa di estremamente sbagliato nell’altra persona. Trovi più difetti nella ragazza di quante ne trovi di buoni.
Presenti la ragazza ad altri come la tua amica. Se stai dicendo che è solo la tua amica, hai solo paura di impegnarti, terrorizzato all’idea che potrebbero essere più di questo per te.
Ti focalizzi solo sul sesso e niente altro. Quando una relazione si basa esclusivamente sul sesso e la preferisci in questo modo, non è davvero necessario impegnarsi ulteriormente. Stai ottenendo esattamente quello che vuoi senza dover dare di più. >> Leggi: Avere una storia di solo sesso con una collega: pro e contro
Se ti interessa davvero questa ragazza, non essere egoista. Se hai davvero paura dell’impegno, parla e fai sapere anche a lei cosa hai in mente. Se qualcosa ti spaventa, se hai paura di prendere un impegno a lungo termine, parlane con la ragazza. Parlare può sembrare scomodo, ma fintanto che spieghi le tue paure senza cercare intenzionalmente di ferirla, saranno più comprensibili le tue paure e potrebbe persino aiutarti a superarle.