La monogamia è stata la norma per secoli, se non per millenni. Sia che si tratti di dottrina religiosa, che di strutture e convenzioni sociali, avere un partner è solo la prima forma di romanticismo accettata nei tempi moderni, almeno nei paesi occidentali.
Poiché gli atteggiamenti nei confronti del sesso e della sessualità sono diventati leggermente più rilassati ai nostri giorni, dovremmo chiederci perché la monogamia sia vista come più vantaggiosa e preferibile a qualsiasi altra condizione.
Voglio dire, se ti interessa davvero quella donna, o ami qualcuno, in ogni caso stai con quella persona, ma se ti ritrovi a pensare costantemente a quell’erba verde favolosa dall’altra parte, l’erba del vicino, forse è il momento di rivalutare le cose guardandole da un altro punto di vista. Scopri Come Trasformare il tuo Modo di Vivere l’Amore >>> Clicca Qui!
Uno studio condotto da una università del Michigan, ha affrontato il tema delle relazioni non monogame, fondamentalmente quelle tutti noi che chiamiamo una relazione aperta, e debbo dirti che i risultati sono stati piuttosto interessanti.
Come ha affermato Terri Conley, principale autrice dello studio e professoressa associata di psicologia e studi sulle donne, appunto all’Università del Michigan, in un dossier che ha condiviso con i media e la stampa, ha rilevato una differenza molto piccola nella felicità derivante dai due tipi di relazioni, pur essendo essi agli antipodi per la nostra cultura “moderna”.
“Nel complesso e nella maggior parte dei casi, i risultati per i partecipanti monogami e consensuali, confrontati con i partecipanti non monogami, sono stati pressoché gli stessi, senza indicare alcun beneficio netto di uno stile di relazione rispetto a un altro, se non la propensione naturale”. Scopri Come Approcciare una Ragazza Senza Essere Respinto => CLICCA QUI!
Fondamentalmente, non vi è alcuna reale differenza nel “successo” delle relazioni monogame messe a confronto con le relazioni non monogame. Dallo studio stesso, emerge:
“Poiché l’idea che le relazioni consensualmente non monogame siano funzionali (cioè soddisfacenti e di alta qualità) è controversa, abbiamo incluso uno studio di base per valutare, in vari modi, la qualità di queste relazioni. In quello studio, abbiamo riscontrato poche differenze nel funzionamento delle relazioni tra individui impegnati nella monogamia e quelli nelle relazioni consensualmente non monogame”.
Le persone che sono felici nelle loro relazioni, sono felici nelle loro relazioni indipendentemente dalla monogamia o dalla presenza di più partner diversi. Potrebbe interessarti: La tua ambizione può uccidere la tua monogamia
Lo stigma di avere delle relazioni aperte è più dannoso delle relazioni stesse, ha persino influenzato i ricercatori, secondo lo studio.
“Infine, in un secondo studio, è stato stabilito che anche i ricercatori che presentano dati sulla relazione non monogama, sono influenzati dallo stigma che circonda tali generi di relazioni.
Cioè, i ricercatori che presentano risultati a favore della relazione non monogama, o poliamorosa, sono stati percepiti come più distorti rispetto ai ricercatori che presentano risultati a favore della monogamia. Come far Innamorare una Ragazza e Renderla Pazza di Te => CLICCA QUI!
Fondamentalmente, se i ricercatori hanno trovato conclusioni favorevoli alle relazioni aperte e poliamorose, sono stati considerati di parte, interessati personalmente alla questione… ovviamente per una forma di giudizio puramente culturale.
Alla fine, tu devi fare esattamente ciò che ti rende felice. Se sei impegnato in una relazione soddisfacente, fiduciosa, felice, così sia. Se vuoi ravvivare le cose, va bene lo stesso. Assicurati solo che tutti i soggetti coinvolti ottengano ciò che vogliono dalla relazione, ed assicurati che tutti siano d’accordo ed informati… questo è tutto!