Tutti noi abbiamo la possibilità di compiere due scelte nella nostra vita: possiamo vivere la nostra vita oppure possiamo decidere di progettare la nostra vita. Oggi scoprirai come potrai compiere la seconda scelta.
L’aspetto più importante, nella definizione degli obiettivi, non è il raggiungimento del tuo obiettivo… la cosa importante è ciò che fai per raggiungerlo e la persona che diventi nel farlo!
Perché tu cambi, cresci e migliori nel processo che ti porterà a raggiungere il tuo obiettivo, e questo è il beneficio più grande.
La definizione degli obiettivi, è una strategia veramente potente, perché implica la messa a fuoco. Si adatta ai tuoi sogni ed ai traguardi che ti prefiggi. Ti dà la capacità di perfezionare le tue abilità, le tue competenze, le tue conoscenze, ti permette di decidere le azioni che dovrai compiere per ottenere tutto ciò che desideri nella tua vita.
Avere degli obiettivi è una grande cosa, perché ti spinge a migliorare e a crescere in modi che non avresti neppure mai pensato prima. Al fine di raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai sforzarti per diventare una persona migliore.
La vita, come noi la conosciamo, è stata concepita in modo tale da farci ragionare nel lungo termine, pur facendoci vivere concentrati sul breve termine. Sogniamo per il nostro futuro e viviamo nel nostro presente. Purtroppo però, il presente può presentarci molti ostacoli difficili da superare.
Ma la definizione degli obiettivi, ci offre dei grandi obiettivi a lungo termine, per aiutarci a superare questi ostacoli nel breve termine. Fortunatamente, più grandi saranno gli obiettivi che ti porrai, e tanto più sarai in grado di agire e garantirti la forza per superare tutti gli ostacoli e raggiungerli finalmente.
Quali sono gli aspetti chiave che dovrai considerare, quando finalmente deciderai di pianificare tutti gli obiettivi che vorrai raggiungere? Ecco dunque uno sguardo più da vicino alla definizione degli obiettivi, ora scoprirai come si può rendere semplice e pratico questo processo fondamentale per la tua vita:
1. Dovrai valutare e riflettere.
L’unico modo in cui potrai, ragionevolmente, decidere ciò che vorrai ottenere in futuro e come ci arriverai, è quello di sapere esattamente dove sei in questo momento, e quantificare il tuo attuale livello di soddisfazione per la tua vita di oggi.
Quindi, prima di tutto, dovrai prenderti un po’ di tempo per riflettere, e scrivere la tua situazione attuale; individuerai alcuni punti chiave, e quindi dovrai scrivere di fianco ad ognuno di essi, la seguente domanda: “mi va bene questo?”
Lo scopo della valutazione che stai compiendo è duplice. In primo luogo, ti dà un modo oggettivo per guardare le tue realizzazioni, e al tempo stesso ti renderà consapevole della visione che hai della vita oggi. In secondo luogo, sapere dove sei oggi, ti renderà possibile determinare dove dovrai andare domani. Questa valutazione, di fatto, ti darà una base su cui lavorare.
Dovresti prenderti un paio di ore libere ogni settimana, per valutare e riflettere su quanto ti ho appena suggerito. Dovrai capire dove sei oggi e scriverlo, in modo che il progresso ti sia sempre evidente, e nei mesi a seguire avrai il tempo necessario alla valutazione e alla riflessione, vedrai quanto terreno starai guadagnando verso i tuoi obiettivi… e ti assicuro che sarà emozionante!
2. Dovrai definire i tuoi sogni e i tuoi obiettivi.
Una delle cose più sorprendenti, che ci è stata come esseri umani, è il desiderio insaziabile di raggiungere i nostri sogni, trasformare i sogni in realtà, di ottenere una vita migliore, quella capacità di fissare e pianificare degli obiettivi che ci permettano di vivere i nostri sogni personali.
Possiamo guardare nel profondo del nostro cuore, sicuri di trovarci il sogno di una situazione migliore per noi stessi e per le nostre famiglie. Siamo in grado di sognare nei dettagli una vita migliore finanziariamente, emotivamente, spiritualmente e fisicamente.
Ci è stata data anche, oltre alla capacità di sognare, la capacità di perseguire quei sogni e non solo di inseguirli, perché possediamo anche la capacità cognitiva necessaria a formulare un piano dettagliato e delle strategie per raggiungere quei sogni. Dunque è doveroso che utilizziamo al meglio le nostre capacità per costruire la vita così come la sogniamo.
Quali sono dunque i tuoi sogni e i tuoi obiettivi? Non ti sto parlando di quello che già hai o di quello che hai fatto, ma di ciò desideri realmente. Hai mai pensato veramente di sederti e metterti a pensare seriamente, passando attraverso ai tuoi valori di vita, per decidere che cosa vuoi veramente? Hai mai avuto il tempo di riflettere veramente, di metterti ad ascoltare in silenzio il tuo cuore, per vedere che sogni grandiosi vivono dentro di te?
Ecco, i tuoi sogni sono proprio lì. Ognuno di noi ne ha. Potrebbero vivere proprio sulla superficie, o potrebbero essere sepolti in profondità, seppelliti da anni e anni di critiche e convinzioni imposte dalla società o da chi si è arreso, ma ci sono, e tu puoi raggiungerli e finalmente realizzarli. Potrebbe interessarti: 5 qualità che ti saranno necessarie per raggiungere i tuoi più grandi obiettivi
Prenderti del tempo, dovrai metterti a riflettere in serenità. Questo processo dovrà avvenire con calma, con consapevolezza, non dovrai metterci la frenesia a cui ti condanna la tua routine giornaliera. Tutti noi abbiamo sempre fretta, fretta, decisamente abbiamo sempre troppa fretta, talvolta sembriamo costantemente in attesa, in ascolto di qualcosa.
Ma il nostro organismo è stato pensato per vivere anche dei periodi di calma, di pace profonda. E quando riusciamo a trovare quei momenti di calma e pace, i nostri sogni sono liberi di risalire dalle profondità, sono liberi di spiccare il volo. Dunque dovrai programmare del tempo per dedicarti alla pianificazione dei tuoi sogni. In solitudine, con il telefono spento, niente computer, solo tu, un diario, un foglio, una penna e i tuoi pensieri.
Dovrai pensare a ciò che ti entusiasma veramente. Quando sarai finalmente in uno stato di calma e serenità, dovrai pensare a tutte quelle cose che realmente ti fanno ribollire (positivamente) il sangue.
- Cosa ti piacerebbe fare dunque, sia per divertimento che per professione?
- Che cosa ti piacerebbe realizzare?
- Cosa vorresti provare se ti fosse garantito il raggiungimento del successo?
Quando ti soffermerai a rispondere a queste domande ti sentirai grande e sarai nella tua “zona sogno.” Ed è solo quando arriverai a questo punto che sperimenterai e comprenderai quali sono realmente i tuoi sogni. Scrivi tutti i tuoi sogni nel diario, così come ti sono venuti in mente. Non dovrai sforzarti di pensare qualcosa di troppo elaborato o stravagante, dovrai semplicemente lasciare che i tuoi pensieri fluiscano liberamente, e dovrai registrare attentamente quello che ti verrà in mente. Scopri Come Raggiungere un Obiettivo =>>> Clicca Qui!
Ora dovrai stabilire la priorità di quei sogni che hai individuato. Quali sono i più importanti? Quali sono i più facilmente raggiungibili nel tempo breve? Quali vorresti maggiormente realizzare?
Dovrai metterli nell’ordine preciso in cui cercherai effettivamente di raggiungerli. Ricordati: dovrai mantenerti sempre in movimento, dovrai orientarti sempre verso l’azione, non basta solo sognare.
3. Dovrai preparare la tua lista di obiettivi S.M.A.R.T.
L’acronimo americano S.M.A.R.T, indica un metodo di pianificazione degli obiettivi, che sono appunto: Specific (specifici), Measurable (misurabili), Attainable (raggiungibili), Realistic (realistici) e Time-sensitive (determinati temporalmente).
- Gli obiettivi devono essere Specifici
Gli obiettivi non sono delle noccioline, che possono essere un sacco o mezzo sacco. Gli obiettivi non trovano posto nell’incertezza, non possono essere vaghi o ambigui e incompleti. Poiché obiettivi ambigui produrranno risultati ambigui, obiettivi incompleti produrranno futuri incompleti.
- Gli obiettivi devono essere Misurabili
Dovrai impostare sempre i tuoi obiettivi in modo che siano misurabili. Direi “specificamente misurabili”, poiché dovrai prendere in considerazione il principio di specificità enunciato precedentemente.
- Gli obiettivi devono essere Raggiungibili
Una delle cose più dannose, che molte persone fanno in perfetta buona fede, è impostare degli obiettivi talmente ambiziosi da essere irraggiungibili, perlomeno in tempi brevi.
- Gli obiettivi devono essere Realistici
La radice della parola realistico è “reale”. Un obiettivo deve essere qualcosa che possiamo ragionevolmente compiere, deve essere “reale” o far parte della “realtà” della nostra vita. Ci sono alcuni obiettivi che non sono assolutamente realistici, dovrai guardartene, sprecheresti il tuo tempo. Dovrai essere in grado di dire, anche se si tratta di un obiettivo estremamente ambizioso, che sì, in effetti, è del tutto realistico, è un obiettivo che potresti raggiungere.
Potrai anche dire che ci vorrà un certo sforzo o un determinato impegno per raggiungerlo, ma se riuscirai a soddisfare le condizioni, allora lo potrai raggiungere. Questo non è un modo per dirti che non dovresti avere un grande obiettivo, ma dovrà essere necessariamente realistico.
- Gli obiettivi devono essere definiti nel Tempo
Ogni obiettivo deve avere un periodo di tempo determinato, una scadenza collegata ad esso. Uno dei più importanti aspetti di un obiettivo “S.M.A.R.T” è che ha una fine, determinerai sempre il tempo di cui avrai bisogno per realizzarlo.
Con il passare del tempo, ti dedicherai a lavorare a quell’obiettivo, perché non si vorrai sicuramente andare oltre il tempo stabilito, e lavorerai con diligenza, perché vuoi rispettare la scadenza che hai impostato. Si può anche decidere di scomporre l’obiettivo in più parti logiche, determinando le scadenze per ogni fase.
Così ti troverai a fissare obiettivi più piccoli, e più semplici da affrontare nel corso del tempo. Ricorda che un obiettivo “S.M.A.R.T”, segue sempre una linea temporale precisa. Scopri Come Raggiungere un Obiettivo =>>> Clicca Qui!
4. Dovrai avere responsabilità.
Quando confiderai ad altre persone di aver fissato degli obiettivi, in realtà ti troverai nella condizione di “dover rendere conto” dei tuoi progressi nel raggiungimento di tali obiettivi.
Così facendo, di fatto, ti prenderai la responsabilità di raggiungere i tuoi obiettivi. D’altro canto se solo tu sei a conoscenza degli obiettivi che hai impostato, probabilmente gli obiettivi stessi perderebbero una buona parte del loro potere.
Un obiettivo non è poi così importante se non ti senti responsabile nei suoi confronti e, condividere la tua pianificazione e i tuoi programmi con altre persone, ti darà quel senso di responsabilità che ti spingerà a continuare a lavorare sino a quando non avrai raggiunto tutti gli obiettivi che hai fissato.