È inevitabile scontrarsi con delle interruzioni giornaliere, succede a tutti noi. Spesso siamo ossessionati dalla paura di perdere qualcosa di importante, dunque impostiamo segnali acustici, vibrazioni dei dispositivi, notifiche, qualsiasi cosa ci assicuri di essere costantemente connessi.
Inconsciamente, questi promemoria continui, ci rassicurano, e diciamo a noi stessi che non hanno alcun impatto sulla quantità e qualità del lavoro che andremo a compiere, nonostante ci tengano connessi per tutto il tempo, senza alcuna tregua. La verità però, è che siamo talmente bombardati da queste fonti esterne di disturbo, che diventa quasi impossibile evitare le distrazioni, e naturalmente la nostra produttività ne risente!
Dovrai attuare uno sforzo reale, dovrai compiere una scelta consapevole, che ti permetterà di separarti da questa mentalità potenzialmente molto dannosa. Quando decidi di raggiungere degli obiettivi ambiziosi, di alto livello, dovrai attrezzarti per impostare delle programmazioni, per raggiungere i tuoi traguardi, e non potrai assolutamente permetterti di perdere la concentrazione o la direzione! Ed ora stai per scoprire le cinque discipline in cui dovrai eccellere per raggiungere i tuoi obiettivi:
1. Devi sviluppare disciplina della “Convinzione, della credenza”!
La maggior parte di noi pensa e si propone di fare grandi cose. La differenza tra la persona media e l’uomo di successo, il vero uomo d’azione, è che egli fa del suo impegno una fede, perché possiede la convinzione di essere capace di realizzare quello che si propone, è assolutamente convinto di essere qualificato per raggiungere i suoi obiettivi… questo è il primo passo per la realizzazione. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
Come dice Will Smith: “Esiste una forza redentrice, che permette di fare qualsiasi scelta. Permette di decidere cosa si dovrà diventare, quando si diventerà quello che si vuole essere e come si ha intenzione di agire. Da quel momento in poi, l’universo stesso guiderà la tua scelta.”
Quando decidi di impegnarti, dovrai davvero impegnarti per portare avanti la tua scelta, tutto il resto andrà a posto da solo, per fare in modo che quello che desideri accada. Le tue decisioni saranno guidate dalla tua mentalità. Dunque sviluppa la mentalità della “convinzione”!
2. Devi sviluppare la disciplina della eliminazione delle interruzioni!
Il mondo intorno a te, è strutturato per interromperti continuamente, tu stesso lo hai organizzato in questo modo. Se ti trovi a lottare una continua battaglia con le interruzioni, stai combattendo una battaglia persa sin dal momento in cui ti svegli.
Se sei normalmente una persona concentrata, ma non riesci a controllare l’ambiente, la tua giornata diventerà un vero e proprio inferno, scandito da una serie interminabile di interruzioni. Per combattere questo pericoloso problema, è necessario disattivare tutto ciò che potrebbe attirare la tua attenzione. Qualunque cosa.
Il mio telefono non fa rumore, non vibra, è in modalità silenziosa quando debbo essere concentrato. Continuo a concentrarmi sul mio lavoro, a capo chino la maggior parte del tempo, quindi non mi distraggo per vedere lo schermo che si illumina, e ho disattivato tutte le notifiche. E questo è esattamente il modo in cui lo voglio, riattiverò i suoni quando avrò completato i miei compiti.
In realtà, se ci pensi, la gente ha vissuto alla grande, riuscendo a lavorare e prosperare, anche prima che prendesse piede la moda dei messaggi di testo, whatsapp, le e-mail sullo smartphone, le notifiche… ti assicuro che se per qualche ora non guarderai il telefono, la tua vita andrà avanti comunque… in maniera più produttiva.
Dovrai imparare a stare bene e a prosperare nel silenzio e nella concentrazione. La qualità del tuo lavoro aumenterà drasticamente e sarai molto più produttivo. Inoltre aumenterà anche la qualità e la profondità dei tuoi pensieri, perché avrai più tempo da dedicare a te stesso ed alla introspezione. Scopri Come Raggiungere un Obiettivo>>> Clicca Qui!
3. Devi sviluppare la disciplina della gestione del tempo!
Gestione del tempo… alcune persone potrebbero dirti che la gestione del tempo è una semplice utopia, perché non abbiamo alcun controllo su di esso, procede comunque. È vero, ma puoi controllare il modo in cui lo utilizzi.
Devi comprendere di avere a disposizione una quantità limitata di tempo ogni giorno, e dovrai gestire il tempo a tua disposizione in modo da riuscire a completare i tuoi compiti. A volte resti seduto alla scrivania, magari a fissare un progetto per tutto il giorno, senza portarlo a termine, una giornata di otto ore sembra durarne cento… se è così stai gestendo male il tuo tempo.
La maggior parte delle persone, costruisce la propria vita intorno al principio che, per arrivare alle cose divertenti, devi prima passare per i doveri e i compiti. Ho intenzione di farti una proposta folle: comincia facendo le cose divertenti e salutari.
Programma delle scadenze ricorrenti, per ciò che è divertente e/o salutare, e occupati per il tempo restante delle cose meno divertenti e più doverose. Normalmente stabilisco una programmazione settimanale dei miei compiti ad alta priorità, ne gestisco il controllo come fosse un appuntamento settimanale.
Nella mia programmazione, ho inserito tre giorni settimanali di allenamento in palestra, alle 19:00, la salute è per me una priorità e una esigenza, dunque la ho trasformata in un compito prioritario, non negoziabile. Quando sto svolgendo un compito, ed arriva l’orario stabilito per la mia attività non negoziabile, interrompo il mio lavoro, mi cambio e mi reco in palestra. Qualsiasi altra attività sarà ancora disponibile al mio ritorno.
Prova a prendere il tuo calendario e cerca di programmarlo allo stesso modo. Le tue attività non negoziabili potrebbero essere: scrivere le pagine di un libro, passare del tempo con una persona a te cara, la pratica di uno strumento musicale, l’apprendimento di una lingua che non conosci. Nessuno deve condizionare la tua scelta, deve venire da te. Abituati ad essere geloso ed avaro con il tuo tempo, impara a proteggerlo e a gestirlo al meglio!
4. Devi sviluppare la disciplina di essere sano!
Se il tuo corpo non è in grado di gestire al meglio i tuoi obiettivi, ti ritroverai ad essere fisicamente e mentalmente esaurito!
Per mantenerti in buona salute, pronto e deciso a raggiungere i tuoi obiettivi, è necessario che ti abitui ad allocare, regolarmente, degli appuntamenti ricorrenti nel tuo calendario, per prenderti cura del tuo corpo, come faccio ad esempio io con il mio allenamento in palestra.
Idealmente, questo appuntamento dovrebbe essere programmato più volte alla settimana e non dovrebbe essere negoziabile. L’esercizio fisico, se fatto correttamente, allena i muscoli, il cuore e i polmoni, per resistere a livelli maggiori di stress.
Così, se il corpo viene utilizzato sottoponendolo allo stress positivo di un esercizio fisico regolare, riuscirà con più facilità a gestire lo stress in altri settori della tua vita. Migliore sarà il modo in cui il tuo organismo riuscirà a gestire lo stress e l’energia, e più sarai pronto a realizzare e definire i tuoi obiettivi.
5. Devi sviluppare la disciplina la disciplina dell’Ignoranza!
L’ignoranza, di fatto, è l’epitome della messa a fuoco, della concentrazione. Non puoi sapere tutto, e non ti è assolutamente necessario. Quando finalmente riuscirai ad accettare la possibilità di non sapere tutto, le cose a cui sceglierai di prestare la tua attenzione, otterranno per l’appunto, gran parte della tua attenzione, e i risultati miglioreranno drasticamente.
Se hai deciso di raggiungere l’eccellenza nella tua vita, o semplicemente hai deciso di ottenere una competenza maggiore nel tuo campo, o migliorare il tuo livello di abilità in qualsiasi impresa tu abbia deciso di compiere, ti suggerisco di cominciare a metabolizzare immediatamente questo elenco di discipline, che ti aiuteranno ad iniziare e portare a compimento il tuo viaggio verso il successo.