Per molto tempo ho percepito una sensazione di “inseguimento”, a cui si fa solitamente riferimento in termini di evasione nell’ambito di una relazione. Una scusa spesso semplicemente buttata là, come risposta predefinita sul perché talvolta, ad un certo punto, gli uomini hanno un’altra donna. E, come uomo, devo dire che posso concordare… fino ad un certo punto.
Quando eravamo più giovani e meno esperti, spesso non sapevamo come mettere le nostre emozioni in parole, quindi abbiamo usato parole come farfalle e cotta, per descrivere un nostro interesse romantico.
E, sebbene fossero tipicamente giovanili, la maggior parte queste parole descrivevano come ci sentivamo abbastanza accuratamente: ansiosi, eccitati e, alla fine, euforici. E così vivido come ricordo il fatto di avere quei sentimenti… è il mio ricordo su come non potevo aspettare di sentirla di nuovo, di passare ancora del tempo con lei… per poi dopo un certo lasso di tempo sentire la pressione dell’inseguimento… ci si sentiva quasi braccati…
Ebbene, ci sono un paio di ragioni per cui gli uomini sono dipendenti dall’inseguimento… ed ora cercheremo di analizzarle assieme:
La novità spinge un uomo a cercare nuove donne
Non sentirti troppo in colpa, sappi che la voglia di qualcosa di nuovo è una risposta naturale del cervello, ma gli uomini si sottomettono a questo impulso molto più frequentemente delle donne.
Ogni individuo è come un fiocco di neve; portiamo tutti il nostro marchio di individualità al tavolo. E gli uomini, nel mezzo della caccia, amano sperimentare le diverse sfumature che ogni fiocco di neve ha da offrire. Il fascino di ogni fiocco di neve diverso è un richiamo che alcuni uomini non riescono a resistere. >> Leggi: Come approcciare una ragazza: 10 tecniche da seguire
Infatti: “Nelle prime fasi di infatuazione per qualcuno, il tuo cervello sta rilasciando alcune sostanze chimiche, tra cui dopamina, adrenalina, ossitocina e norepinefrina”.
“Questi sono ormoni naturali che portano ad una sensazione di felicità ed euforia.” Come risultato, “Una volta che il massimo picco ormonale è finito, lo è anche il rapporto, questo almeno per alcune persone”. Scopri Come la Tensione Sessuale con una Donna >>> Clicca Qui!
L’amore e le sue bugie
Per alcuni uomini la caccia è semplicemente l’opzione migliore là fuori, soprattutto quando non ci sono alternative. Ma noi viviamo anche la proiezione della società colma di “amore” attraverso film, musica e media mainstream.
Un amore speciale ed unico, con cuori, risate, grida e lieti fine. Raramente è il lavoro sporco condotto dietro le quinte dell’amore, quello che viene mostrato, e questa mancanza di rappresentazione fedele, rende gli uomini scettici. Raramente nelle rappresentazioni artistiche, o nell’intrattenimento, vediamo cosa succede dopo i titoli di coda, come va a finire, o come sostengono e mantengono una connessione significativa anno dopo anno… vediamo solo il “lieto fine”.
Un rapporto sano e sostenibile non darebbe materiale per un buon reality show televisivo, la società fa poco per rinforzare e convalidare, dice poco sul lavorare insieme ad una connessione quando le cose sono difficili. >> Leggi: Come migliorare la relazione con una donna
Dov’è l’incentivo a stabilizzare la propria vita, quando non sei nemmeno sicuro di quello che stai ottenendo dalla tua relazione? L’incertezza su ciò che l’amore è davvero, sembra essere un quesito centrale e importantissimo, è una domanda che sempre più uomini si stanno chiedendo.
Il voler vagare è naturale
È naturale desiderare qualcun altro, ma poiché discutere dei nostri desideri lussuriosi per gli altri con i nostri partner è scomodo, e decisamente è un tabù, restano pensieri silenziosi e, i segreti, portano le coppie a interiorizzare le insicurezze che si attardano oltre la fase della luna di miele.
Quando le persone credono che il contatto fisico diminuito sia un segno automatico che la relazione è nei guai, e si sentono troppo colpevoli o imbarazzate per parlarne, è logico che possano idealizzare una connessione o relazione con qualcun altro, come migliore o persino più piacevole.
Sentirsi a proprio agio, nel confidare alla persona che ti sta vicina, alla tua donna, tutti i tuoi desideri naturali per gli altri, rende più facile avere quel tipo di conversazione e rende minore la tentazione di avventurarsi in quel terreno insidioso.
La gloria
Lo stadio dell’infatuazione, con le sue qualità euforiche, può essere il richiamo che invita alcuni alla caccia, ma per altri è l’acquisizione del premio stesso.
Un sacco di ragazzi impazziscono e vivono per i vantaggi di avere una nuova amante. Mostrandola, rendendola ufficiale su Facebook… e il senso di convalida che viene fornito con l’assicurazione di una nuova compagna, è tutta la motivazione necessaria perché il prurito inizi a tornare.
In realtà questi uomini non vogliono la persona. Vogliono ottenere ciò di cui pensano di aver bisogno: attenzione, affetto, convalida, realizzazione. Queste sono qualità che devono venire da noi stessi, per riuscire a condividerle veramente e goderne con un’altra persona. Strategie Infallibili per far Innamorare Perdutamente una Ragazza => CLICCA QUI!
Quando alle persone viene insegnato che l’amore, la sicurezza e il significato, derivano da un’altra persona, è pronta una ricetta per il fallimento.
Alcuni sono nati per la caccia
Per alcuni, passare da una fiamma all’altra è il risultato di volere qualcosa di nuovo, per alcuni è perché si divertono con l’avere qualcuno di nuovo, per gli altri è solo parte di chi sono veramente.
La monogamia non è per tutti. E quando vedi un uomo saltare tra le relazioni, potrebbe essere il suo desiderio quello di volere qualcosa di significativo con più di una persona. Il desiderio di condividere l’intimità sessuale con più di una persona nel corso di una relazione a lungo termine è naturale nell’uomo… È solo un modo di comunicare che deve essere messo in atto, invece di limitarsi ad infrangere i cuori lungo la strada.
Alla fine della giornata, tutto si riduce alla comunicazione e all’onestà. Nessuno condanna la promiscuità, o anche il desiderio di più di una situazione impegnata, si condanno la mancanza di chiarezza e trasparenza. Il problema sorge comunque, quando l’inseguimento finisce per essere ad alta velocità, quando spesso lo porta a lasciare dietro di sé un percorso di distruzione.
La prossima volta che entri in una situazione impegnata, o in una relazione, chiarisci ciò che vuoi prima con te stesso, con onestà, poi comunicalo a lei, con sincerità e delicatezza.