Se pensi: “non sono abbastanza bravo”, probabilmente ti poni troppe aspettative su te stesso. È naturale sentirsi non abbastanza a volte, specialmente quando hai la paura di perdere la donna che ami, quando vuoi arrivare ad un obiettivo.
Comincia a cambiare la tua mentalità, per uscire da questo stato e a trasformare completamente la tua vita. Basta confrontarti con qualcun altro che pensi che sia più di te.
Ecco alcuni suggerimenti per capire come uscire dallo stato mentale “non sono abbastanza bravo”:
1. Fai l’inventario di tutte le cose buone della tua vita. Se ti senti come se non fossi mai abbastanza bravo, allora probabilmente non ti ami abbastanza, almeno quando si tratta delle tue relazioni con le donne, e le tue realizzazioni.
Smetti di guardare tutte le cose che non hai fatto bene. Invece fai un bilancio delle cose che hai nella tua vita. Fai una lista di tutto ciò che fai e di tutto ciò che sei per le altre persone, ti aiuta a vedere te stesso nella luce migliore. Potrebbe interessarti: Segnali che non ti ami abbastanza. Come imparare ad amare te stesso
2. Smetti di provare a controllare tutto. Ci sono alcuni di noi che portano il peso del mondo sulle proprie spalle, ma solo perché sono loro a metterlo lì. Se ti senti come se non fossi mai abbastanza bravo, allora è probabilmente perché accetti troppe responsabilità per cose al di fuori del tuo controllo. L’autosabotaggio ti porta sempre a non sentirti abbastanza bravo.
Prova a vivere secondo il vecchio adagio: “Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare; la forza ed il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare; e la saggezza di conoscerne la differenza.” Non sei responsabile per il mondo, quindi lascia che sia.
3. Mettiti al primo posto. Molto spesso, quando una persona non si sente abbastanza brava, è perché cerca costantemente di fare tutto per gli altri, vuole che tutti siano felici e soddisfatti. Questa è la strada per l’infelicità, il che significa che più si tenta di rendere tutti felici, e di sistemare tutto ciò che ti circonda, più insignificante ti sentirai.
Come puoi sentirti abbastanza bravo se stai valutando il tuo valore in base a come fai sentire gli altri? Per sentirti abbastanza bravo devi fare quello che vogliono altri? Mettiti al primo posto e preoccupati della tua felicità. Sarai stupito di quanto velocemente ti sentirai abbastanza. Potrebbe interessarti: 10 modi per imparare ad amare te stesso
4. Inizia a dire di no. Le persone che credono “Non sono abbastanza bravo” sono spesso quelle che mettono troppo sul loro piatto. Se ti affidi troppo, ti lasci sempre senza il tempo sufficiente per finire, o il tempo necessario per fare il lavoro che vuoi. Semplicemente non hai abbastanza tempo per fare tutto.
Ciò ti lascia costantemente fallire su tutti i fronti. Non è perché non sei abbastanza bravo, abbastanza talentuoso, o abbastanza intelligente, è perché cerchi di fare troppo in un periodo di tempo che è impossibile.
Quando metti troppe aspettative su te stesso, ti prepari a fallire. Se le persone della tua vita ti amano, allora capiscono che sei solo umano, e non puoi fare così tanto. Se sono arrabbiati con te, allora scopri rapidamente quali amicizie sono reali e quali no. Non vuoi mettere tutta la tua energia in persone che solo pretendono da te, quindi comincia a dire di No alle persone che hanno aspettative da te. Innamorarti profondamente di Te Stesso => CLICCA QUI!
5. In che tipo di relazioni sei? Che si tratti di una madre esigente o di una compagna lamentosa e negativa, quando qualcuno a cui tieni ti dice che non sei abbastanza bravo, prima o poi cominci a crederlo anche tu. Sfida i tuoi pensieri ogni volta che senti quella vocina della tua mamma, della tua ragazza o di qualche amico, che ti dice che non sei abbastanza bravo.
È davvero quello che pensi o è ciò che ti è stato detto o sei stato portato a credere? Se non puoi sfuggire a una relazione distruttiva o non vuoi, come minimo, devi smettere di ascoltare ciò che ti dicono. Inizia a prendere decisioni sul tuo valore. Potrebbe interessarti: Come superare l’insicurezza e iniziare ad amarti
6. Vedi il lato positivo delle cose. Le cose non sempre si rivelano come vogliamo. Ci sono momenti in cui fai tutto bene, e il risultato potrebbe non essere quello che vuoi comunque. Ciò che sembra una cosa brutta, potrebbe trasformarsi in una grande opportunità. Lascia il tuo passato nel tuo passato!