Le relazioni con un rapporto di dipendenza, sono tra i peggiori tipi di relazione in cui trovarsi. La relazione di dipendenza è esattamente come suona e sembra. Si riferisce a delle persone che dipendono l’una dall’altra per la felicità. In teoria suona bene, ma è una ricetta infallibile e sicura per il disastro. Quando dipendi da qualcuno per renderti felice, finirai quasi sempre per essere deluso. Nessuno può essere il solo responsabile di rendere felice un’altra persona.
Una relazione dipendente non è salutare, a causa del rischio insito in tutte le relazioni. Ogni relazione ha il potenziale rischio di finire e, se dipendi da qualcun altro per la tua felicità, ti esponi al rischio di una delusione enorme. Tuttavia, ci sono alcuni segni piuttosto rivelatori di una dipendenza. Se presti molta attenzione, sarai in grado di capire se hai una relazione di dipendenza o se qualcuno è diventato dipendente da te. Potrebbe interessarti: Consigli per capire le donne
In molti casi, esaminare la storia familiare o la personalità di qualcuno ti dirà molto, capirai se sono o meno dipendenti. Puoi anche prestare attenzione a quanto velocemente vogliono che la relazione progredisca. Questi sono dei segni rivelatori piuttosto chiari e precisi.
Non fare errori. Essere in una relazione dipendente è un mal di testa. Non avrai tempo libero e scoprirai di essere con qualcuno che è incredibilmente bisognoso. Non ti vogliono necessariamente, non almeno tanto quanto hanno bisogno di te.
Sintomi di dipendenza e come identificarli
Le ragazze che hanno una tendenza verso la dipendenza, di solito mostrano alcuni segni diversi, ma uno classico, in particolare, è che muovono le cose troppo velocemente. Se sono state con te solo ad un paio di appuntamenti… e la ragazza che stai vedendo sta parlando di muoversi in qualcosa di più profondo… sappi che non è giusto, c’è qualcosa che non va. Ecco Come Non Farti Dare per Scontato da una Donna => CLICCA QUI!
Una relazione che si sta muovendo troppo velocemente è uno dei modi più semplici per determinare se l’intera interazione è diretta verso la dipendenza, ma ci sono altri segni a cui prestare attenzione. Una volta che sai quali sono, non è poi così difficile mantenere alta la guardia.
Fai attenzione ai seguenti segni e sarai in grado di evitare la dipendenza prima che le cose diventino troppo serie:
- È molto permalosa.
- È il tipo di ragazza che deve avere una relazione ad ogni costo.
- Hai la sensazione che le cose non stiano accadendo in modo organico.
- Non puoi fare nulla di sbagliato stando ai suoi occhi, tutto deve essere perfetto.
Questi sono tutti segni abbastanza distintivi del fatto che a qualcuna piace l’idea della relazione ad ogni costo, ma non è necessariamente interessata a te in particolare. Se una donna sta solo cercando di avere una relazione perché non vuole essere sola, non è il tipo di persona con cui vuoi stare. Credimi!
Come determinare una personalità dipendente.
La dipendenza di solito ha a che fare con il modo in cui ci relazioniamo con i nostri genitori. Viene come risultato del tentativo di riempire un vuoto. Nelle relazioni, sia i ragazzi che le ragazze a volte cercheranno di colmare un buco creato da una relazione danneggiata con la madre o il padre.
Questo è qualcosa a cui prestare attenzione quando esci con una ragazza. Se ha quello che molte persone chiamano “problemi di papà”, potrebbe usarti per ricoprire quel ruolo. Non è esattamente il motivo più salutare per voler stare con qualcuno. Qualcosa che devi ricordare nelle relazioni è che non sei il suo terapeuta. Non sei lì per aiutarla a correggere alcuni errori del passato che ha vissuto. Potrebbe interessarti: Come riconoscere una donna emotivamente instabile
Una relazione riguarda il piacere reciproco e l’attrazione reciproca, non la guarigione di vecchie ferite. C’è una linea sottile tra l’essere una spalla compassionevole su cui piangere e qualcuno che ti usa per risolvere i problemi emotivi provenienti dall’infanzia. Se hai la sensazione che una ragazza abbia iniziato a dipendere da te, per essere più un terapeuta che un ragazzo, potrebbe essere il momento di rivalutare il tuo ruolo nella sua vita.
Un test di dipendenza che puoi fare adesso
Diciamo che non sei del tutto sicuro di avere una relazione dipendente, ma hai iniziato a chiederti se le cose stanno così…
Potresti avere dei sospetti, ma non pensare che siano diventati abbastanza gravi da porre fine alla relazione. C’è un test piuttosto semplice per questo tipo di cose ed è davvero facile da implementare.
In una relazione dipendente, una ragazza potrebbe non voler che tu faccia qualcosa di sociale che non la coinvolge. Potrebbe avere dei grossi problemi di abbandono e persino qualcosa come una notte libera per stare con i tuoi amici la farà arrabbiare. Questo è il test. Pianifica il weekend pensando a qualcosa da fare con gli amici, qualcosa a cui non è invitata. Metti in chiaro che nessuna ragazza è invitata e che non farai alcuna eccezione nemmeno per lei.
È una richiesta perfettamente ragionevole, ma se si arrabbia o fa un capriccio al pensiero di essere lasciata sola, sai che hai a che fare con qualcuno che è troppo dipendente da te. Scopri Come Gestire un Rapporto di Coppia, Senza Rinunciare alle Priorità >>> Clicca Qui!
Fai attenzione alle seguenti reazioni. Se fa una di queste cose, quando chiedi un fine settimana per te, avrai la tua risposta:
- Scoppia in uno scatto d’ira.
- Ti accusa di non voler passare del tempo con lei.
- Ti accusa di barare.
- Ti prega di non andare.
Questa roba può sembrare folle, ma succede ogni giorno a migliaia di uomini in tutto il mondo. Non significa che devi interrompere la relazione in quel momento, ma significa che devi stabilire alcuni limiti e capire come far funzionare il rapporto, se pensi che valga la pena di restare con la ragazza.
Quando la dipendenza significa la fine di una relazione
A volte è sufficiente stabilire dei limiti per salvare una relazione dipendente. Una conversazione sul bisogno di spazio e le differenze tra il voler stare insieme e il bisogno di stare insieme, potrebbe essere tutto ciò che serve.
Tuttavia, ci sono altre situazioni, in cui una persona mostra un disturbo di personalità dipendente ad un livello estremo e rifiuta di stabilire dei limiti. Questo è uno scenario in cui potrebbe essere il momento di porre fine alle cose. Potrebbe interessarti: Come comportarsi con una ragazza appiccicosa
È particolarmente difficile porre fine ad una relazione con una persona dipendente, perché non gli piacerà l’idea di essere abbandonata. Cercheranno di convincerti a rimanere e si scuserà per essere bisognosa, potrà persino minacciarti o ricattarti, ma stai pur certo che le cose non cambieranno.
È un modo di pensare che queste persone hanno adottato e che non saranno in grado di annullare o cambiare durante la notte. Devi essere fermo nella tua decisione e interrompere i contatti non appena si è effettivamente verificata la rottura. Potrebbero provare a contattarti, ma è nell’interesse di entrambi minimizzare la comunicazione. Scopri Come Trasformare il tuo Modo di Vivere l’Amore >>> Clicca Qui!
Le conseguenze: trattamento di dipendenza
Anche se non eri felice di una relazione dipendente, potresti sentirti un bastardo e un maleducato dopo aver chiuso le cose con una donna che era così profondamente e persino pateticamente dipendente da te. Potresti provare un senso di colpa o un sentimento che, in effetti, ti fa pensare che la hai abbandonata.
La cosa migliore da fare è trascorrere del tempo con i tuoi amici, uscire e incontrare qualcuno di nuovo. Fai un cambiamento positivo. Dopo aver frequentato qualcuno e aver avuto una relazione dipendente con quella persona, avrai una nuova prospettiva su quel tipo di personalità. Scopri Come Avere Successo con una Ragazza sin dai Primi Appuntamenti => CLICCA QUI!
Potrebbe essere stato difficile durante la relazione, ma col senno di poi, ti renderai conto di aver ampliato il tuo campo di conoscenza. Sarai in grado di comprendere meglio i tipi di personalità e potresti anche essere in grado di capire meglio perché anche tu inizi una relazione.
Ci sono aspetti positivi anche nelle cattive relazioni, potrebbe volerci del tempo per vederli. Pochi giorni dopo aver rotto con una dipendente, non ti sentirai benissimo, ma concediti qualche settimana. Ti renderai conto che non eri tu quello che lei voleva. Voleva qualcuno che potesse in qualche modo intorpidire il suo dolore, non importa chi.
Tu devi essere te stesso all’inizio della relazione! Quando esci, devi ancora mantenere in primo piano i tuoi desideri e le tue esigenze. Le relazioni dovrebbero essere gratificanti, divertenti, eccitanti ed equilibrate. Se non lo sono, non ha proprio senso portarle avanti!