Molti di noi sono disposti ad accontentarsi di un lavoro che li annoia a morte, o di rimanere in una relazione che chiaramente non funziona, perché siamo troppo spaventati per perseguire le cose che veramente vogliamo. Molto tempo fa, quando eravamo bambini, non eravamo affatto così, poi siamo cambiati.
Poi abbiamo sperimentato il fallimento, ed abbiamo scoperto che ottenere quello che vogliamo non è poi così facile, dopo tutto. La nostra lunga lista di fallimenti ci ha insegnato a ritirarci nei nostri gusci e “crescere”. Non possiamo accettare ancora una delusione. Preferiamo accettare le carte che ci vengono distribuite e dire “Così è la vita!” Piuttosto che inseguire la persona che adoriamo, il lavoro che ci fa sentire soddisfatti o lo stile di vita che abbiamo sempre desiderato. Il dialogo interiore negativo e la perfezione distruggono l’autostima.
Ricorda, il fallimento non è il tuo nemico!
Ma sai cosa è peggio del fallimento? Impegnarti cercando di convincerti ogni singolo giorno che sei soddisfatto della tua vita. Quello che è peggio, più ancora del fallimento è sapere che puoi cambiare il corso della tua vita … e scegliere deliberatamente di non farlo. Se hai troppa paura, al punto di non voler assolutamente correre rischi, forse è il momento di rivalutare e cambiare il modo in cui vedi il fallimento.
Ecco alcuni modi salutari per vedere i fallimenti, così non ti sentirai paralizzato dalla tua paura di agire:
1. Il fallimento è meglio di niente. Per alcuni di noi, è meglio rimanere nella zona di comfort piuttosto che perdere molta energia, mettersi in imbarazzo e scoprire per l’ennesima volta che abbiamo fallito. Preferiremmo non scoprirlo, perché il nostro ego non può accettarlo. Per alcuni, non fare nulla è persino meglio del fallimento.
Le persone che continuano a provarci non sono un fallimento. In effetti, le persone che rinunciano sono ben comode dentro la loro zona di fallimento.
Rinunciare significa rimanere bloccati in una routine di cui non si è chiaramente soddisfatti. Cercando di ottenere quello che vuoi, anche se hai fallito un centinaio di volte, la tua vita è più eccitante, colorata, emotiva e degna di essere vissuta, rispetto a chi non prova a fare nulla. Potrebbe interessarti: Come affrontare il rifiuto in qualsiasi situazione e uscirne felice
2. Il fallimento è parte del processo. Rispondi sinceramente a queste domande: cosa ti fa pensare che dovresti ottenere quello che vuoi al primo tentativo? Certo, hai provato molto e hai dato tutto ciò che avevi, ma chi ti ha dato l’idea che dovresti riuscire al primo tentativo, solo perché ci hai provato?
Se chiedi alle persone che hanno fatto grandi cose per la loro vita, ti diranno che riuscire non è mai facile, e richiede grossi rischi. Il fallimento è solo un passo nel nostro lungo viaggio verso il successo. Se hai la giusta dose di coraggio, ed il giusto atteggiamento, i fallimenti serviranno da guida per il tuo successo.
3. Il fallimento ti prepara al successo. Il fallimento crea il tuo carattere e rafforza la sicurezza in te stesso. Il fallimento spinge ad essere pieni di risorse, a pensare rapidamente, ad essere più pazienti e più consapevoli con sé stessi e gli altri, e infonde mille altre capacità di carriera e di vita, necessarie per raggiungere il tipo di vita che vuoi veramente.
Le persone che ottengono ciò che vogliono subito, avranno sicuramente un crollo la prossima volta che qualcosa non andrà secondo i piani.
Una persona che ha imparato a percorrere la strada più dura, sarà ben attrezzata per gestire qualsiasi cosa la vita le getti contro. A livello pratico, il fallimento ti insegna anche che cosa funziona meglio e cosa no, in modo che la prossima volta che ci provi, la probabilità che le cose stiano andando bene sia più alta. Mostrare la fiducia in te stesso è il carburante che ti può portare al successo!
4. Non prende personalmente i fallimenti. Alcune persone hanno difficoltà a separarsi dai loro fallimenti. Prendono tutto personalmente! Coloro che sono ancora nella fase del fallimento, pensano di avere difetti di carattere.
È pericoloso pensare così. Quando qualcosa non va come previsto, incolpiamo noi stessi fino a quando la nostra autostima si distrugge. Va bene valutare, va bene riconoscere gli errori, ma per favore sii più gentile con te stesso.
Certo, il progetto è fallito, o è possibile che l’amore della tua vita ti abbia respinto. Non ti abbattere! Sto pensando che quei tentativi forse non sono nemmeno fallimenti: c’è sempre un modo per riuscire. Scopri Come Attrarre le Donne in Ogni Situazione => CLICCA QUI!
5. Il fallimento ti fa rivalutare tutto sulla tua vita. Il fallimento ti spinge a sedere e parlare da solo con te stesso, chiedendoti perché le cose non sono andate come previsto. Ti fa anche valutare te stesso: Chi sono io? Quali sono le mie capacità? Dove ho sbagliato? Quali competenze devo sviluppare?“. Valuta la tua relazione di coppia, valuta le tue aspettative.
Questi momenti, in cui scavi in profondità e ti costringi a pensare intensamente, sono preziosi per la tua crescita. Questi momenti sono più preziosi dell’oro. Da adulti, viviamo le nostre vite a grande velocità, quindi non abbiamo più tempo per pensare. Il fallimento ci costringe a pensare e ad allontanarci dalla nostra routine quotidiana, in modo da poter pianificare la nostra prossima mossa.