Hai appena fatto uno scivolone, un capitombolo, ti sembra di aver ricevuto un calcio allo stomaco, sei senza fiato… hai appena incontrato un nemico temibile, il fallimento! Ma sappi che anche questo passerà, dovrai solo decidere di rimetterti in piedi, radunare le tue forze, e darti da fare per un nuovo inizio. Hai bisogno di tirarti su, e questa volta dovrai tornare ad affrontare il mondo con un piano.
Credo sia uno scenario più o meno familiare per tutti noi, lo abbiamo visto tutti almeno una volta: Hai in mente un obiettivo, un progetto entusiasmante, ti senti veramente carico, ti sei preparato a dovere, sei pronto! Ma le cose non funzionano così come dovrebbero, qualcosa non va per il verso giusto!
Di sicuro, ripensando al tuo fallimento, sei praticamente certo di aver fatto le cose per bene, hai fatto tutto quello che dovevi fare, ma probabilmente non è andata veramente così, forse hai persino mentito alla tua coscienza, ignorando i segnali.
Pensi di aver fatto tutto nel modo migliore, ma semplicemente il tuo piano non funziona! Ti stai arrovellando, cercando di capire come far funzionare le cose, ci pensi dal mattino sino a notte fonda, ma neppure questo sembra aiutare. Appare ormai evidente che proprio non riuscirai a far cambiare il risultato finale.
Questi sono i momenti in cui dovrai essere il migliore supporter, la migliore cheerleader di te stesso. E sappi che ci sono delle strategie che ti permetteranno di incoraggiare te stesso, ti manterranno motivato, a dispetto di tutto, due di queste sono:
1. Devi assumerti la responsabilità del tuo fallimento, dell’occasione perduta!
Dovrai prepararti ad affrontare anche delle delusioni, le battute di arresto e i fallimenti che si verificano di tanto in tanto. Devi sapere che questi eventi, in realtà, sono dei momenti di crescita, occasioni per capire cosa è andato storto, per individuare dei suggerimenti di cui potrai usufruire la prossima volta.
Capirai cosa non ha funzionato e apporterai le modifiche faranno la differenza la prossima volta. Dovrai studiare i tuoi errori, e dovrai soffermarti ad imparare da loro. Invece di soffermarti sugli errori, senza aver la forza di far niente, dovrai semplicemente riconoscerli e imparare da loro, sforzarti di cercare la lezione nascosta nel fallimento. Potrebbe interessarti: Come riprendere il controllo della tua vita
La vita è come una scala, dove ti capiterà di salire e di scendere, per questo motivo può capitare a tutti di scivolare e cadere. Cadere, a volte significa fallire, ma non significa essere falliti. Dovrai vivere questi fallimenti come delle opportunità per fare delle esperienze, o al massimo come dei piccoli intoppi, proprio come ha fatto la maggior parte delle persone di grande successo. Vuoi qualche esempio? Scopri Come Cambiare Vita e Fare ciò che Ti Rende davvero Felice >>> Clicca Qui!
Eccoti alcuni casi di fallimenti degni di nota:
- All’età di trent’anni, Steve Jobs, entrò in una crisi depressiva dopo essere stato licenziato ed estromesso, senza tante spiegazioni dall’azienda che aveva creato.
- Walt Disney, venne licenziato da un giornale per “scarsa immaginazione”, “creatività insufficiente,” e “incapacità di avere idee originali”.
- Oprah Winfrey, venne retrocessa nel suo lavoro di conduttrice, perché lei “non era fatta per la televisione!”.
- Albert Einstein, non fu in grado di parlare sino al raggiungimento del quarto anno di età, ed i suoi insegnanti dicevano che non era un per niente sveglio.
Sono tutti personaggi che, nel loro ambito, hanno veramente scritto la storia, persone che non si sono di certo fermate dopo il primo fallimento. Ed ecco come la pensano a riguardo alcuni grandi uomini del passato:
1. L’unico vero fallimento sta, in realtà, nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi. (Anthony Clifford Grayling)
2. Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato. (Thomas Alva Edison)
3. Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. (Henry Ford)
4. Non ho mancato la prova. Ho appena trovato 100 modi per farla sbagliata. (Benjamin Franklin)
5. Il fallimento deve essere il nostro insegnante, non il nostro becchino. Il fallimento è ritardo, non sconfitta. È un intoppo temporaneo, non un vicolo cieco. Il fallimento è qualcosa che possiamo evitare solo non dicendo nulla, non facendo nulla, non essendo nulla. (John Maxwell)
6. Gli imprenditori registrano in media 3.8 fallimenti prima del successo finale. Ciò che distingue quelli che hanno successo è la loro incredibile persistenza. (Lisa M. Amos)
7. Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti. (Winston Churchill)
8. Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo (Winston Churchill)
Sappi che ci sono delle strategie che ti permetteranno di incoraggiare te stesso, ti manterranno motivato, a dispetto di tutto, la seconda strategia che dovrai utilizzare è questa:
2. Dovrai trovare ed abbracciare la consapevolezza del fatto che sei destinato a stare meglio!
Non devi rinchiuderti in te stesso. Non devi abbatterti e colpevolizzare te stesso. Sarà la prossima occasione quella che conta, non la precedente, non il fallimento di oggi. Il precedente conta solo se devi imparare delle lezioni dai tuoi errori. Ma la prossima occasione, ti darà la possibilità di dimostrare di avere imparato dai tuoi errori. Potrai sicuramente fare di meglio la prossima volta.
Non ti resta che mettere in pratica le lezioni imparate dai tuoi errori. Continua ad insistere, continua a perseverare fino a quando raggiungerai il traguardo. Se hai compreso cosa è andato storto l’ultima volta, finalmente potrai agire nel modo giusto la prossima volta. Non permettere mai che il fallimento ti abbatta e ti rovini.
È necessario che tu impari ad incoraggiare te stesso, è necessario che tu impari a motivare ed entusiasmare te stesso. Perché è così importante? Perché non puoi aspettare, sperando che arrivi qualcuno a tirarti su, a rallegrarti, a farti stare meglio, o a dirti che sicuramente farai di meglio la prossima volta.
Quando incroci il fallimento, puoi contare solo sulle tue forze. Devi scavare nel tuo profondo, per trovare la fiducia in te stesso, la tua autostima. Dovrai trovare la tua scorta di fiducia, e dovrai affinare la tua capacità di comprendere cosa funziona e cosa no. Potrebbe interessarti: Come uscire dallo stato mentale “non sono abbastanza bravo”
Dovrai scoprire di avere la convinzione interiore che, tutto ciò che stai facendo, lo stai facendo per raggiungere un esito positivo, lo stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi nel futuro. Dovrai incoraggiare te stesso con il pensiero dei tuoi futuri successi.
Quando perdi un’ottima occasione, quando una battuta d’arresto ti coglie impreparato, quasi inerme, mentre stai faticando per realizzare i tuoi obiettivi, dovrai imparare a incoraggiare te stesso, a sostenerti, a rialzarti prontamente, per tornare immediatamente in pista.
Se esci fuori strada, dovrai riprendere subito il controllo della situazione.
Se qualcosa sta andando o è andato storto, dovrai fare in modo che vada meglio. Certo, questo potrebbe essere difficile, potrebbe essere persino spaventoso! Ma dovrai sempre mantenere viva la tua determinazione, dovrai mantenerti attivo e positivo. E alla fine dovrai goderti la vittoria. Puoi sicuramente farcela!
Talvolta, la sconfitta, è il migliore inizio. E sai perché? Perché hai toccato il fondo, e c’è solo un modo per tornare in cima, rialzarsi e riprendere la scalata. Inoltre, un motivo ancora più importante, è che se ti senti con la schiena al muro, mentalmente e finanziariamente, solitamente sei sufficientemente disgustato, al punto di costringerti a scavare in profondità dentro di te, compiendo veri e propri miracoli, tirando fuori i tuoi talenti e abilità, la tua voglia di riuscire e la determinazione necessaria
Quando sei al verde, o costretto a vivere in un appartamento miserabile, alla fine proverai un tale disgusto per te stesso, da scavare per tirare fuori gli elementi essenziali necessari al tuo successo, necessari a rendere tutto finalmente migliore.
Spesso, devi trovarti di fronte alle avversità, per fare in modo che le cose comincino a cambiare, perché inizino finalmente a muoversi nella direzione giusta.
Serve provare un forte disgusto, il desiderio e la volontà di cambiare la propria vita. Dovrai dire: “io ne ho avuto abbastanza, basta, è ora di cambiare musica”. “Non ne posso più”. “Non andrà mai più così!” Queste parole, questi pensieri forti, riusciranno per un momento a fermare il corso del tuo tempo, facendoti riflettere sul tuo destino e le tue circostanze.
Ci sono un sacco di persone che non pensano assolutamente alla possibilità di cambiare sé stesse. Aspettano che il cambiamento arrivi spontaneamente. Questi poveri individui sfortunati accettano passivamente le proprie sconfitte, limitandosi a sguazzare nella loro autocommiserazione. Si rifiutano di prendere il controllo della situazione. Si rifiutano di prendere il controllo della loro vita, della loro carriera, della loro salute, delle loro relazioni e pure delle loro finanze. Potrebbe interessarti: Come la crescita personale può cambiare la tua vita
Se sei disgustato della tua vita oggi, e senti il bisogno di cambiamento, allora ho alcune parole da offrirti: Il fallimento di oggi, è solo una condizione temporanea. Sicuramente riuscirai a rialzarti, a riprenderti dal fallimento, proprio come ci sei inciampato.
Credo fermamente che, tutte le battute d’arresto e i fallimenti che viviamo, siano eventi che si possano assolutamente gestire, per quanto negativi, per quanto il fallimento sia triste, per quanto la delusione ci lasci senza respiro. Anche questo momento difficile passerà, se ti rialzi e ti prepari ad un nuovo inizio. Hai solamente bisogno di tirarti su e tornare nel mondo con un piano. Ecco Come Ricominciare e Avere la Vita che Desideri =>>> Clicca Qui!
I tuoi limiti, le interruzioni, persino le scivolate, sono i mattoni con cui potrai creare la tua grandezza. Puoi realmente andare dove vuoi e fare quello che più ti va di fare. Puoi diventare tutto ciò che vuoi diventare. Puoi veramente fare tutto, a partire da ora, a partire proprio da dove sei ora.
Dai tuoi fallimenti, nascono le più grandi opportunità, non le più prolungate agonie. Fai in modo che il tuo disgusto sia la scintilla della tua ispirazione, non la causa della tua depressione. Le porte ti si apriranno dinnanzi, una volta che avrai deciso di rimetterti in piedi e lasciare il segno.
Dovrai tenete gli occhi ben puntati sui tuoi risultati. Non dovrai accontentarti di una mera esistenza fatta di vuota autocommiserazione. Imponiti di metterci il massimo impegno per raggiungere l’eccellenza.