Ti riprometti di raggiungere degli obiettivi, ma poi ti ritrovi a non aver concluso nulla, a non aver nemmeno cominciato a lavorare. Ecco alcuni consigli pratici che potranno aiutarti a realizzare ciò che ti sei promesso e ottenere tutto quello che desideri.
- Prendi una agenda o un quaderno pulito, ti servirà!
- Decidi esattamente cosa vuoi fare nella vita!
Siediti comodo sulla tua poltrona preferita, alla scrivania, ovunque tu ti senta a tuo agio e pronto a sognare, ad idealizzare la tua vita. Comincia a sognare, immagina che non ci sia per te alcun ostacolo, alcun limite, hai tutto il tempo ed il denaro che ti servono, amici a non finire, i contatti giusti che ti possono servire.
Non avrai alcun problema legato a mancanza di esperienza o di competenze, puoi realmente raggiungere qualsiasi obiettivo tu voglia. Ora immagina che la tua vita sia splendida sotto ogni punto di vista, hai raggiunto il successo in tutte e quattro le “aree chiave” della tua esistenza, hai realizzato grandi obiettivi in ognuna di queste aree, a cosa assomiglia ora tutta la tua vita? Ora, sulla base di questa tua visione immaginaria, prendi appunti e definisci degli obiettivi per ogni area chiave.
- Reddito: cerca di capire quanto ti piacerebbe guadagnare l’anno prossimo, entro i prossimi cinque anni ed infine entro i prossimi 10 anni.
- Famiglia: che tipo di famiglia vuoi? Che stile di vita vuoi che abbia la tua famiglia?
- Salute: Cosa potresti fare per migliorare la tua salute e renderla vicina a quella immagine di perfezione che avevi immaginato?
- Risparmio: Quanto vorresti risparmiare, idealmente, nel corso della tua vita lavorativa? Che tipo di certezze vorresti costruire per il tuo futuro?
Ora ti chiedo di completare un altro esercizio, che chiameremo metodo dei 5 obiettivi:
Datti 1 minuto di tempo per identificare e scrivere i 5 obiettivi più importanti della tua vita. Scrivili rapidamente senza pensarci troppo, di impulso. Qualunque sia la tua risposta, avrai un quadro abbastanza preciso di cosa vuoi dalla vita.
Scrivi sempre i tuoi obiettivi, in forma scritta, chiari, specifici, misurabili, è necessario che tu scriva i tuoi obiettivi come se tu stessi compilando un ordine di acquisto da spedire ad una azienda, dovrai essere chiaro e dettagliato.
Una pochissima percentuale di persone al mondo ha messo in pratica questo tipo di approccio, sono le persone più potenti, più ricche e con più successi personali.
Fissa un termine per raggiungere gli obiettivi che ti poni!
Il tuo subconscio, quando sa che dovrai compiere qualcosa entro un certo termine, attua un vero e proprio meccanismo di forzatura, cerca cioè di guidarti consciamente ed inconsciamente, verso il raggiungimento del tuo obiettivo nei tempi previsti.
Se ti stai proponendo di raggiungere un obiettivo piuttosto grande ed ambizioso, dividilo in scadenze minori, in più sub-scadenze. Ipotizziamo, ad esempio, che tu ti proponga di risparmiare una certa somma di denaro da qui a 15 anni; dovrai scomporre questo tuo obiettivo in più fasi, in modo da poter determinare quanto dovrai risparmiare ogni anno, che tipo di sforzo comporterà questo per te, che genere di investimenti potrebbero essere utili.
Se per qualche motivo non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo entro il termine che hai stabilito, dovrai riprogrammare la scadenza ed impostare un nuovo termine, evidentemente non hai calcolato credibilmente la dead-line del tuo obiettivo.
Ricordati che non ci sono obiettivi irragionevoli, ci sono solo scadenze irragionevoli.
Individua le criticità ovvero i fattori limitanti
Identifica con precisione gli ostacoli che dovrai superare per raggiungere il tuo obiettivo, perché non lo hai già raggiunto? Perché non raggiungi i tuoi obiettivi? Alcune teorie spiegano che esistono dei vincoli, un fattore limitante o vincolo, che regola la tua capacità di raggiungere un determinato obiettivo, chiediti dunque quale sia il fattore limitante che si pone tra te e il traguardo.
I fattori limitanti sono normalmente quantificabili con una regola 75/25.
Vale a dire cioè: il 75% degli ostacoli che si pongono tra te e il tuo obiettivo, provengono direttamente da te. Questi fattori sono identificabili nella mancanza di una capacità, una qualità, una abilità particolare, magari nella mancanza di conoscenze specifiche necessarie a raggiungere il tuo obiettivo.
Il 25% degli ostacoli è di natura esterna e variabile, dunque, nell’analizzare le criticità dei tuoi obiettivi, dovrai partire con una analisi dei tuoi fattori interni potenzialmente limitanti.
Identifica il metodo!
Dovrai identificare con precisione le conoscenze, le informazioni, skills, capacità e le competenze che ti saranno necessarie per raggiungere i tuoi più grandi obiettivi. In particolare, individua le competenze che dovrai sviluppare al meglio per diventare uno dei migliori nel tuo campo o professione.
Per quanto possa sembrarti assurdo, spesso, il tuo successo lavorativo o economico, è legato direttamente alla skill che hai migliorato e formato meno nel corso della tua attività. Per impostare un percorso professionale e personale orientato al successo, la prima cosa che dovrai fare, è cominciare a lavorare al miglioramento delle skills o abilità che hai curato meno precedentemente.
Ora ti devi porre una domanda molto importante: “Quali, tra le varie abilita che avresti potuto perfezionare, se tu le avessi sviluppate in maniera eccellente, avrebbe il maggior impatto positivo sulla tua vita?”
Ora pensa a quale, tra le abilità che invece hai coltivato e sviluppato in modo eccellente, ti è utile nella vita di tutti i giorni e ti aiuta di più al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Scrivi nella tua agenda il nome delle abilità che hai maggiormente curato, quelle che avresti dovuto curare maggiormente, i motivi per cui queste abilità ti sono utili, ed infine, pianifica una agenda di attività quotidiane che ti permettano di sviluppare al massimo queste qualità. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
Identifica gli alleati
Identifica quelle persone, il cui aiuto e cooperazione, saranno necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. Dovrai stilare (in forma scritta ovviamente), una vera e propria lista di tutte le persone che, per raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai coinvolgere o dovrai evitare, aggirare; inizia con i membri della tua famiglia, la cui collaborazione e supporto saranno importanti, inserisci il tuo capo, colleghi, subordinati e amici.
Per raggiungere grandi obiettivi dovrai ottenere l’aiuto e il supporto di un sacco di persone, una persona chiave in un determinato momento o contesto, farà la differenza!
Le persone di maggiore successo sono quelle che, nel corso del tempo, sono riuscite a costruire e mantenere grandi network conoscenze/relazioni che hanno dato o ricevuto aiuto in base al contesto o momento.
Fai una lista di ciò che dovrai fare!
Compila una lista di tutto ciò che dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo, aggiungi gli ostacoli che dovrai superare, le conoscenze e le competenze che dovrai sviluppare, e le persone a cui dovrai richiedere la cooperazione o dovrai evitare.
Elenca ogni singola azione che dovrai compiere per raggiungere, infine, il tuo obiettivo, quando ti viene in mente qualcosa di nuovo annotalo, fino a quando avrai la sensazione che la tua lista sia completa.
Quando comincerai a redigere la lista di tutte le cose che dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo, comincerai a vedere che questo obiettivo è molto più raggiungibile di quanto avessi mai pensato.
Ricorda che un viaggio di 5000 chilometri comincia sempre da un primo passo! La muraglia cinese è stata costruita cominciando dal primo mattone!
Organizza la tua lista in un programma!
Prendi gli appunti che hai segnato, ora dovrai organizzare questa tua lista riordinando i punti che hai identificato per criteri di sequenza e priorità.
- Sequenza: che cosa dovrò fare prima di passare a qualcosa di diverso, e in quale ordine?
- Priorità: cosa è più importante e cosa è meno importante?
La Regola, che chiameremo 80/20, afferma che l’80% dei tuoi risultati deriverà più o meno dal 20% delle tue attività. La Regola 20/80 afferma anche che dal primo 20% del tempo che spenderai a pianificare i tuoi obiettivi e organizzare il tuo piano per raggiungerli, determinerà l’80% del tempo e degli sforzi che ti saranno necessari per raggiungere i tuoi l’obiettivi. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
La pianificazione dunque è molto importante!
Organizza un piano!
Organizza la tua lista individuando una serie di passaggi che partono dall’inizio di tutto il percorso, lo attraversano, sino a giungere al completamento, con il raggiungimento del tuo obiettivo. Quando hai un obiettivo e un piano, aumenti la probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi del 1000%!
Pianifica ogni giorno, settimane e mese con un certo anticipo, come?
- Pianifica ogni mese, all’inizio del mese o l’ultimo giorno del mese precedente.
- Pianifica ogni settimana durante il fine settimana prima.
- Pianifica ogni giorno la sera prima.
Più attenta e dettagliata sarà la pianificazione delle tue attività, tanto più riuscirai a completarla in meno tempo. La regola generale è che, per ogni minuto che passi a pianificare delle attività, potrai risparmiarne una decina durante la loro esecuzione. Anche in questo caso, ottieni un ROI (ritorno dell’investimento) del 1000% sul tuo investimento in termini di pianificazione dei tuoi giorni, settimane e mesi di anticipo, quanti investimenti conosci, con una reddittività così alta?
Imposta le priorità!
Prendi in mano la tua lista ed organizza i tuoi compiti per priorità o importanza, utilizzando la regola 80/20. Poniti questa domanda: “Se potessi svolgere solo un compito di questa lista, quale attività sarebbe per me la più importante?” Qualunque sia la risposta a questa domanda, metti un numero “1” accanto a tale attività.
Poi, chiediti: “Se potessi fare solo un altro compito presente in questo elenco, quale si tradurrebbe in un utilizzo più prezioso del mio tempo?” Dunque segna un numero “2” accanto a questo compito. Ripeti a te stesso questa domanda: “Quale è il compito più importante da svolgere per dare il massimo valore al mio tempo?” fino ad individuare i tuoi sette compiti principali, organizzati in sequenza di priorità.
Se tu potessi svolgere solo un compito durante tutto il giorno, una attività che contribuirebbe a valorizzare al massimo il tuo lavoro, in funzione dei tuoi obiettivi, quale sarebbe? La risposta a questa domanda diventerà la tua attività focus!
Il focus, o concentrazione, è la chiave per il tuo successo! Mettere a fuoco equivale a sapere esattamente che cosa si vuole realizzare, identificando le attività ed energie che si dovranno muovere verso il tuo obiettivo.
Disciplinare sé stessi!
Dovrai necessariamente sviluppare la tua attitudine ed abitudine alla disciplina. Una volta che avrai individuato il tuo compito più importante, la tua priorità, dovrai concentrarti risolutamente su quel compito finché non sarà completo!
La capacità di selezionare il tuo compito più importante e poi dedicarti a lavorare con disciplina su di esso, senza modifiche, distrazioni o deviazioni dal tuo piano, raddoppierà o triplicherà la qualità e la quantità dei risultati che potrai ottenere. La focalizzazione su una singola attività alla volta, è una delle regole di tutte le tecniche di gestione del tempo.
Questo significa che quando inizierai a svolgere questo compito, dovrai evitare tutte le distrazioni e rimanere focalizzato su questo compito fino al suo completamento. Una volta che avrai sviluppato l’abitudine di portare a termine i tuoi compiti, vedrai che raggiungerai molti più obiettivi e molto più rapidamente rispetto agli altri. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
Visualizza i tuoi obiettivi!
Ogni giorno soffermati a creare chiare, vivide ed emozionanti immagini dei vostri obiettivi, come se fossero già diventati una realtà. Figurati il tuo obiettivo come se lo avessi già raggiunto, immaginate di apprezzare la realizzazione di questo obiettivo.
Se si tratta di una vettura, immaginati mentre guidi questa vettura, immagina di condurre la barca che vorresti, prova a vederti nella casa che sogni. Durante questa fase di visualizzazione, a cui dovrai dedicare qualche minuto ogni giorno, inconsciamente arriverai a creare le emozioni che accompagnano la realizzazione del tuo obiettivo. Una immagine mentale, combinata con una emozione positiva come questa, ha un impatto enorme sul tuo subconscio e sul tuo inconscio.
La visualizzazione è la facoltà più potente a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente di quanto avresti pensato possibile.
Quando utilizzi una combinazione di obiettivi chiari e pianificati, in combinazione con la visualizzazione immaginaria ed emozionale, attivi un processo inarrestabile che ti porterà al successo, alcuni direbbero che attivi la mente supercosciente, quella forza che ti aiuta a risolvere tutti i problemi e a superare tutti gli ostacoli, che ti separano dal tuo obiettivo.
Secondo alcuni, la tua mente superconscia, attiva la Legge di Attrazione e inizia attirare nella tua vita le persone, le circostanze, le idee e le risorse che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi ancora più velocemente.