Non ci sono molti sentimenti, nella vita, migliori dell’essere in una relazione sentimentale e d’amore. Dopo essere sopravvissuto alle prove del corteggiamento ed esserti sentito a tuo agio con quelle farfalle nello stomaco, sembra che tu abbia vinto alla fine. Molto probabilmente ti sembra di essere giunto in cima a una montagna.
Quindi, a causa del lavoro svolto, come ogni altro risultato ottenuto duramente, alcuni di noi tendono a diventare un po’ possessivi rispetto a quelle persone speciali che abbiamo appena conquistato.
Questa possessività, tuttavia, è il primo e più scivoloso passo verso la gelosia – che è un animale di una specie particolare e tutta a sé stante.
Shakespeare stesso, in realtà, descrive questo animale come un mostro dagli occhi verdi. Come dice lui, la gelosia è un’emozione che può esplodere nella tua testa senza preavviso, durante una relazione. Dal nulla, puoi passare dall’essere profondamente innamorato all’essere pronto a saltare al collo dell’altra persona.
È un’emozione che racchiude in qualche modo il sospetto, la rabbia, la possessività e l’umiliazione tutto in uno… e può succedere a chiunque di provarla. Gran parte del lavoro di essere emotivamente responsabile e avere un’intelligenza emotiva elevata, è proprio nel saper affrontare questi attacchi di gelosia.
Con la mentalità corretta, non solo sarai in grado di dare un senso e riconoscere i tuoi atti casuali di irrazionalità, ma sarai anche consapevole di mostrare buoni tipi di gelosia e riuscirai ad essere onesto con te stesso in merito a quelli cattivi. C’è equilibrio in tutto e una volta che accetti i tuoi sentimenti di gelosia come le emozioni naturali che sono, non ti vergognerai più di averli e saprai come usarli al meglio in futuro.
La Buona gelosia
Che tu ci creda o no, in realtà c’è un buon modo per essere gelosi. Anche nelle relazioni più forti, le donne continueranno a lottare per la tua esclusiva attenzione, è una sfida che non finirà mai. E così facendo, lanceranno alcuni test e palle curve verso di te… lo faranno solo per valutare quanto ti importa di loro. Ecco perché essere troppo compiacenti non è sempre una buona idea. Questo non solo le fa pensare che non ti interessi, ma potrebbe persino sospettare che tu sia emotivamente distaccato. Scopri Come Creare la Tensione Sessuale con una Donna >>> Clicca Qui!
Personalmente io non sono il tipo geloso. Mi piace pensare di avere un carattere abbastanza buono, se lo decido mi assicuro sempre di essere leale, se conosco una persona che so che avrà il potere di conquistarmi il cuore. Ma ogni volta che la mia ragazza è bisognosa di attenzione (cercando di farmi diventare geloso) cerco di essere furbo e agire di conseguenza.
Ridere per le battute degli altri uomini, uscire in una di quelle famigerate “serata per sole ragazze” e sentirsi eccitati ed infastiditi dalla sua cotta per qualche celebrità, sono tutti spunti per te da dare e per mostrare un po’ di attenzione: sono delle buffonate calcolate per monitorare la nostra attenzione e il nostro investimento emotivo.
Anche quando si tratta dei suoi amici: ci saranno così tante volte che ti scrollerai di dosso le altre influenze maschili nella sua vita prima, che si arrabbi, in realtà la farai sentire voluta. Anche se non sei intimidito e non ti piace davvero nessuno dei suoi amici, la buona gelosia si incontrerebbe bene con qualcuno di loro, potresti esordire scherzando e aggiungendo che è meglio che non si facciano strane idee.
Ora, ci sono molti casi in cui gli uomini non hanno mai mostrato alcun segno di gelosia e la relazione ha funzionato, e va bene. Ma molte donne trovano carino e premuroso quando tu sei preoccupato.
La Brutta gelosia
Mostrare zero segni di gelosia è male, ma essere eccessivamente gelosi è persino peggio. Sì, hai lavorato duramente per essere l’uomo nella vita della tua futura donna, e sei protettivo riguardo a lei, al suo essere una donna e al modo in cui si sviluppa come individuo, ma lei non è un tuo bene, è solamente una persona che condivide con te la sua vita.
L’ultima cosa che vuoi è essere il ragazzo che non lascia andare la sua ragazza da nessuna parte o, anche peggio, l’uomo di cui lei parla scusandosi con i suoi amici, dicendo loro che non può vederli perché altrimenti una lite la aspetterà al ritorno a casa.
Lo stesso vale per il fatto di avere degli amici. Un conto è il fatto che lei abbia amici (che conosce solitamente da molto prima di conoscere te), ed un conto è che lei esca con altri uomini romanticamente… le due cose sono completamente diverse. Ma, poiché sei un ragazzo e sai come possono essere gli uomini, non puoi fare a meno di lasciare che quel mostro dagli occhi verdi sollevi la sua brutta testa.
Quando ciò accade, il tuo obbligo è di esprimere la tua preoccupazione. Invece di recitare la parte del distaccato emotivamente, o non dire nulla e lasciare che il mostro lavori dentro di te, falle solo sapere che sei geloso. Ancora una volta, i sentimenti di gelosia sono naturali. Non puoi ostacolare o frenare la passione che provi per qualcuno, ma quello che puoi fare è essere onesto con lei e affrontare il mostro a testa alta. Scopri Come Gestire un Rapporto di Coppia, Senza Rinunciare alle Priorità >>> Clicca Qui!
Forse un compromesso per voi due significa affermazione costante mentre esce con i suoi amici. O un accordo potrebbe essere che lei ti presenti al suo migliore amico maschio e che lei assicuri che lui ti metta a proprio agio o che possa creare un ambiente in cui voi tre potreste uscire.
La cosa indicativa sulla cattiva gelosia, è che mostra insicurezza. Quando sei irremovibile nel limitare la sua comunicazione con altre persone, ciò che è iniziato come carino e amorevole si trasforma in controllo e atteggiamento psicopatico.
La gelosia può venire dalla tua stessa sensazione di colpa, dal non sentirti abbastanza bene, o semplicemente perché non hai controllo su quanto ti importa. La cosa buona è che tutto e quanto sopra può essere risolto una volta che lo hai accettato come un problema.
Sii qualcuno che ha il controllo delle proprie emozioni su entrambi i lati della medaglia. Informati e mostra abbastanza preoccupazione, in modo che lei sappia che ti importa, e assicurati di essere qualcuno che può affrontare ed essere in anticipo sui tratti ossessivi. Questo atteggiamento pagherà nel lungo termine… Vedrai 😊