È difficile vedere il bene che c’è in te stesso, quando ritieni di avere un basso valore personale, ma la verità è che sei molto meglio di quanto pensi.
Cosa può causare della scarsa autostima?
Ci sono molti fattori che possono danneggiare la tua autostima. Riceviamo dai media e dalla società un sacco di informazioni contrastanti che ci portano ad una scarsa autostima.
Cosa riduce il potere personale e porta a sentimenti di bassa autostima? Cose che sono accadute nella tua infanzia possono danneggiare la tua autostima, cose come: il bullismo, le punizioni, l’abbandono e persino gli abusi. Questi fattori possono essere dannosi per la crescita di un bambino, ma gli effetti possono essere avvertiti persino in età adulta. A volte forse non sei stato all’altezza delle aspettative dei tuoi genitori, e da adulto ogni tanto ti sorprendi a dubitare delle tue scelte.
Forse hai avuto un’infanzia felice, forse non ci sono state situazioni che potrebbero aprire ferite e danneggiare la sicurezza in te stesso. Ma da adulto puoi dover confrontarti con altri fattori che possono danneggiare la tua autostima.
Questi fattori potrebbero essere qualsiasi cosa, da un abbandono della persona amata, uscire da un rapporto di coppia dove sei stato abusato mentalmente e emotivamente, una situazione finanziaria, il vizio di paragonarti agli altri, avere un lavoro che non ti soddisfa. Indipendentemente dalla tua situazione o dalla tua esperienza, se non riconosci il tuo valore, stai danneggiando la tua autostima e ti sentirai inferiore agli altri.
L’autostima è importante per la tua felicità, salute fisica e salute mentale, è come le gambe di una tavola!
La scarsa autostima può causare un disequilibrio tra la tua salute fisica e quella mentale, perché queste due vanno di pari passo. Quando hai poca autostima, tutto ti sembrerà molto più difficile. Non credi in te stesso e non riesci a vederti allo stesso modo in cui gli altri ti vedono.
Quante volte una donna di ha detto qualcosa di carino su di te e tu non ci hai creduto? Se hai una scarsa autostima è difficile vedere il bello che c’è persino in te stesso… e non credi nemmeno ai complimenti che potresti ricevere. Chissà quante opportunità potresti aver perso, solo perché non ti vedi sotto una luce positiva! Purtroppo, se ciò accade costantemente, anche le donne potrebbero iniziare a vederti sotto quella luce negativa.
Una delle parti più difficili del cambiare il modo in cui vedi te stesso, è ammettere di avere una bassa autostima e riconoscere che vali lo sforzo necessario per cambiarla. Più spesso, le persone con scarsa autostima sono diventate così compiacenti che hanno paura di cambiare perché potrebbero pensare che sia troppo difficile.
È vero che la strada per giungere a vederti sotto una luce migliore e conoscere il tuo valore è lastricata di sfide e battute d’arresto, ma non è impossibile!
Ecco alcuni modi per cambiare il modo in cui tu ti vedi:
1. Usa la positività invece della negatività come motivazione. Troppo spesso, siamo stati condizionati a rispondere alle critiche negative per darci la motivazione per cambiare. I commenti positivi su te stesso ti aiuteranno a sentirti più sicuro e ad aumentare la tua autostima, perché stai riconoscendo che vale la pena di cambiare.
2. Fai qualcosa di significativo. Tendiamo a sentirci bene con noi stessi quando facciamo qualcosa di significativo, prendendo parte ad attività che sono più grandi di noi stessi e / o utili agli altri. Questo è un bel modo per costruire la tua autostima. Trova un obiettivo più grande di te. Quando svolgi attività significative, è importante pensare a ciò che ritieni più significativo per te.
3. Smetti di confrontarti con le altre persone. Cercare di aumentare la tua autostima e il tuo valore, misurandoti con gli altri è un grosso errore. C’è sempre qualcuno più ricco, più attraente o che ha più successo di te.
Quando ti valuti sulla base dei risultati esterni, delle percezioni e delle competizioni con altre persone, il tuo senso di autostima rimbalza come una pallina da ping-pong, salendo e scendendo al passo con i tuoi ultimi successi o fallimenti.
I social media non fanno che aggravare questo problema, in quanto le persone pubblicano i loro momenti perfetti e risultati brillanti, che confrontiamo con le nostre vite quotidiane offuscate e imperfette.
Per avere una buona considerazione di te stesso, devi smettere di confrontarti con gli altri. Invece di preoccuparti di come ti adegui alle persone intorno a te, pensa al tipo di persona che vuoi essere. Stabilisci obiettivi e intraprendi azioni coerenti con i tuoi valori. Ecco Come Aumentare la Fiducia in Te Stesso =>>> Clicca Qui!
4. Apprezza chi sei. Questo è un semplice esercizio che puoi fare ovunque. Una volta al giorno, chiudi gli occhi e chiediti: “Quali sono tre cose che mi piacciono di me stesso?” Il modo in cui rispondi a questa domanda dipende interamente da te.
5. Come superare la paura di non essere abbastanza bravo: Smetti di sentirti inadeguato. Quante volte ti sei definito un idiota o un fallito, perché non sei riuscito a fare una cosa o hai fatto male un lavoro? Auto criticarsi è un vizio molto dannoso per la tua autostima. Ti fa sentire male con te stesso e rinforza la tua idea di basso valore personale. Invece di definirti stupido, cambia il tuo pensiero per ricordarti di non fare lo stesso errore due volte. Dopo tutto, non hai fallito, ma hai solo prodotto un risultato.
6. Vivi rispettando sempre il tuo codice morale. L’autostima si basa sul rispetto di te stesso. Se vivi una vita in linea con i tuoi principi, qualunque essi siano, hai maggiori probabilità di rispettare te stesso, sentirti più sicuro e persino fare meglio nella vita. Per avere un alto valore personale, è importante avere integrità e assicurarti che le tue azioni corrispondano alle tue parole.
Quando le tue azioni non corrispondono alle tue parole, sei molto più vulnerabile agli auto-attacchi e ti senti una vittima. Il critico interiore ama sottolineare queste carenze. È prezioso pensare ai tuoi principi fondamentali e agire in linea con tali convinzioni quando stai cercando di rafforzare la tua autostima.
7. Come amare te stesso: Accetta te stesso per quello che sei. Non fa bene a nessuno confrontarsi con qualcun altro. Quando stai cercando di migliorare la tua autostima, è importante riconoscere le tue zone d’ombra e accettarle. Devi fare i conti con cose che potrebbero averti ferito in passato e con le tue zone d’ombra, senza criticarti e odiarti.