Siamo tutti strani a modo nostro, motivo per cui, avere qualcuno nella nostra vita che ci accetta per quello che siamo, è una caratteristica che molti sosterrebbero come la componente più essenziale per una relazione.
C’è anche una ricerca che mostra come il sentirsi capito in una relazione renda felice e lungimirante un abbinamento.
La logica è piuttosto semplice: cerchi sempre di stare con chi ti mette a tuo agio. Perché non vorresti passare più tempo con una persona con la quale puoi essere te stesso senza problemi? Il ragionamento sembra filare ma, a quanto pare, c’è qualcosa di meglio a cui ambire e per cui lottare.
Un nuovo studio, recentemente pubblicato su una nota rivista americana di psicologia e sociologia e suffragato da alcuni esperti nella ricerca antropologica e sociale, ha evidenziato come il sentirsi liberi di esprimere il proprio io più autentico, non è necessariamente ciò che rende la relazione autentica; invece, le relazioni sono più forti e più soddisfacenti quando ti fanno sentire la versione migliore e più pura di chi puoi essere. >> Leggi: Come diventare un uomo desiderato da tante donne
Lo studio, ha chiesto ad alcuni volontari di pensare ai loro sé “ideali” e ai loro “veri” sé, quindi è stato chiesto loro di rivelare quanto spesso erano in grado di mostrare una parte rispetto all’altra e con quale frequenza.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno affermato di essersi comportate come la versione migliore di se stesse con il proprio partner, hanno anche valutato la relazione come più “autentica” rispetto a coloro che hanno avuto problemi a vivere chi potevano naturalmente essere. La natura della relazione li ha anche spinti ad essere il loro vero io.
“In altre parole, almeno quando si tratta di sentimenti di autenticità in una relazione, ciò che sembra importare di più, non è il fatto che possiamo essere noi stessi, ma che possiamo comportarci come il tipo di persona che ci sforziamo di essere”.
Ciò si accompagna all’idea del cosiddetto “fenomeno Michelangelo”.
Ciò significa che quando vediamo tratti nella nostra compagna o preda, a cui noi aspiriamo, tratti che vogliamo avere, questo ci motiva a raggiungere quel traguardo in noi stessi, attraverso l’incoraggiamento o l’operare dell’esempio.
Questa è l’idea che la persona che tu ritieni sia significativa per te, possa tirare fuori il meglio da te… e così sentirai persino un legame più forte nella relazione. >> Leggi: 5 caratteristiche che attirano l’attenzione di una donna
Quindi la prossima volta che sei alla ricerca di una donna con cui accompagnarti, considera chi ti spinge ad essere una persona migliore, piuttosto che qualcuno che semplicemente ti fa sentire a tuo agio.