La comunicazione spesso è dura. È molto più che dire semplicemente ciò che hai in mente (che, sorprendentemente, è comunque difficile per la maggior parte delle persone). A volte dici una cosa a chi ami, ma finisci per comunicare qualcosa di molto diverso. Il risultato è una comunicazione errata che porta guai all’interno della relazione.
Spesso non è per nulla carino questo scenario. Se riesci a capire quando avviene la cattiva comunicazione nelle relazioni, come avviene, come appare e come risolverla, allora hai molte più probabilità di avere una relazione felice.
Di seguito sono riportati alcuni dei casi più comuni in cui si verifica una comunicazione errata nella relazione.
La mia dichiarazione di non responsabilità, è che non tutto ha un secondo significato. A volte, le persone in realtà intendono proprio tutto quello che dicono. Ma, se non fai clic con lei, o senti che qualcosa non funziona, dai un’occhiata ad alcune di queste frasi e vedi se ti forniscono qualche indizio.
“Sto bene.”
Magari in risposta alla tua domanda “Cosa c’è che non va?” Mentre è del tutto possibile che lei stia bene, la scelta delle parole spesso implica che no, niente va bene. Non ignorare questo indizio.
Scopri qual è il problema. Potrebbe non essere veramente un grosso problema. Forse è una sua paura personale che si sente a disagio nel condividere con te. Forse hai fatto qualcosa per farla arrabbiare, e lei è ancora più arrabbiata proprio per il fatto che non hai notato il tuo errore.
Fai del tuo meglio per capirlo. Prima di metterti sulla difensiva, tuttavia, devi capire che il fatto potrebbe persino essere totalmente estraneo a te. Solo perché si sta comportando male, non significa che sia colpa tua o che tu sia il bersaglio. Forse ha semplicemente avuto una brutta giornata.
D’altro canto, capirai bene che, quando va storto qualcosa a te, non puoi semplicemente mascherare la tua sicurezza dicendo: “Sto bene”. Potresti usarlo come un modo per evitare di parlare di un problema, ma probabilmente comprenderà il tuo umore (noterai che è brava in questo). Strategie Infallibili per far Innamorare Perdutamente una Ragazza => CLICCA QUI!
Sii disposto a condividere come ti senti con lei, anche se non è poi così piacevole. Non vuoi che lei pensi che sei arrabbiato con lei quando non lo sei, perché due persone si sentono male invece di una sola.
“Fai quello che vuoi.”
Questo potrebbe persino essere un test. Forse ha espresso la sua opinione su qualcosa (o pensato di averlo fatto) e ora ti sta facendo, passivamente o aggressivamente, sapere che non si sente come se tu l’avessi veramente ascoltata.
Forse hai ferito i suoi sentimenti e sta cercando di mostrarti che non le importa, anche se in realtà è tutto il contrario. Ad ogni modo, questo tipo di scelta delle parole, indica che sta succedendo qualcosa sotto la superficie.
Prova ad arrivare fino in fondo. Se sai che è adirata perché non stai seguendo il suo consiglio, beh, sei proprio nei guai. Tuttavia, a volte, devi solo fare le cose a modo tuo… non c’è proprio nulla di sbagliato nel non essere d’accordo sulle cose a volte.
Se non sei sicuro del motivo per cui è arrabbiata, falle alcune domande. Vai alla radice del problema. Potrebbe cercare anche di evitarlo, ma piccoli momenti come questo possono sbocciare in problemi molto peggiori se non li affronti. Scopri Come Gestire un Rapporto di Coppia, Senza Rinunciare alle Priorità >>> Clicca Qui!
Anche se non finite per essere d’accordo, è molto più utile per la tua relazione se entrambi siete a conoscenza di un accordo. Se è unilaterale, genera risentimento e, questo, quasi sempre porta a del dolore in seguito.
“Hai fame?”
A volte le persone sono molto educate. È fantastico, tranne quando qualcuno si astiene da qualcosa solo per placare l’altra persona. Perché questo atteggiamento può causare del risentimento.
Se ti chiede se hai fame o se devi andare in bagno o se vuoi fare un salto in un determinato negozio, non considerare solo se tu lo desideri. Considera anche se potrebbe volerlo lei, forse ti sta solo mandando dei messaggi in codice.
Vedi, potrebbe davvero voler uscire per mangiare qualcosa, o qualunque cosa stia chiedendo. Non vuole importi le cose, quindi nel tentativo di essere educata, potrebbe buttare qualche idea o qualche domanda, per vedere se anche tu vuoi fare la stessa cosa. Se dici di no, allora potrebbe lasciar perdere, ma la sua fame (o qualunque cosa lei stia chiedendo) viene lasciata irrisolta… e lei lo ricorderà di sicuro…
Quando ti fa una domanda come questa, considera cosa potrebbe pensare. Potresti farle la stessa domanda subito, per essere sicuro. Inoltre, fai attenzione a questo comportamento nella tua vita. Se vuoi qualcosa, chiedilo chiaramente quando possibile. È molto più efficace che suggerirlo in modo circolare.
“Come ti sembro?”
Le variazioni sono infinite. “Questo mi fa sembrare grassa?” è forse un quesito di cui hai sentito parlare, anche se non sono sicuro di quanto spesso questa domanda esatta venga posta nella vita reale… ad ogni modo può essere molto pericolosa.
Per chiarire, questa non è una trappola malvagia in cui la tua ragazza sta cercando di infilzarti. Vuol dire che lei vuole rassicurazione o un complimento. Ci sentiamo tutti insicuri a volte in un modo o nell’altro. Ci occupiamo di questo in diversi modi. Alcuni ragazzi si comportano in modo arrogante e dominante per coprire la loro insicurezza. Alcune donne chiedono al loro ragazzo come stanno, sperando di essere rassicurate sul fatto che sono belle e desiderate. Tu Possiedi una Forza Immensa, che ti Consente di Creare un Rapporto di Coppia Felice! >>> Clicca Qui!
Comprendi questo e assicurati di essere autentico. In molti modi, la tua ragazza ti sta dicendo che si sente insicura, quindi potrebbe sentirsi vulnerabile. Prendila seriamente. Inoltre, capisci che questa può essere una bandiera rossa. Se sta cercando rassicurazione, ciò potrebbe significare che non le dai abbastanza sicurezze e conferme.
È una cosa difficile da chiedere e forse presumi che “è ovvio” che la ami o pensi che sia bella. Non è ovvio, almeno non per lei. Devi dire quelle parole e farla sentire bene.
Quindi, la prossima volta che tua signora ti chiede: “Come sto?” rispondi sinceramente. Quindi, cerca di dirle la stessa cosa ancora qualche volta nel mese successivo.
Leggendo tra le righe, puoi imparare molto. Spesso le persone non sono brave a dire le cose così come significano veramente, ma se ascolti attentamente, le risposte sono proprio lì di fronte a te… trovale.