Provare la sensazione che una persona sia “fantasma”, in particolare in questo caso riferito ad una donna che ti interessa, è uno dei sentimenti peggiori in assoluto da provare… Ma cos’è esattamente questo sentimento? Che vuol dire esattamente?
Una rivista di sociologia americana, definisce il “ghosting” come:
“Si tratta di avere qualcuno a cui credi di interessare come persona, che sia un amico o qualcuno con cui stai uscendo, eppure questa persona scompare dalla tua vita senza alcuna spiegazione.”
Nessuna chiamata, nessun messaggio di testo o messaggio in WhatsApp, nessun tipo di spiegazione o comunicazione… lei per te è semplicemente diventata un fantasma. Questo può essere estremamente devastante dal punto di vista emotivo… oltre che decisamente poco serio ed onesto da parte sua.
In effetti, secondo i professionisti della salute mentale, il “ghosting” è, a tutti gli effetti, una nuova e sottile forma di “crudeltà mentale”.
Probabilmente stai pensando che definirla una vera e propria crudeltà mentale, sia un po’ un’esagerazione della condizione, ma in realtà potrebbe essere persino riduttiva del punto in questione perché, secondo questo studio sociologico,
“Il rifiuto sociale, attiva nel cervello gli stessi percorsi del dolore che si attivano nel cervello a seguito di un dolore fisico. In effetti, puoi persino ridurre il dolore emotivo del rifiuto con un antidolorifico come il Paracetamolo.”
Oltre all’impatto paragonabile ad un dolore fisico, vivere una persona che ritenevi importante come “fantasma”, può anche avere come conseguenza un grave stress mentale, può persino portare all’angoscia… che non è una condizione emotiva di soluzione facile. Potrebbe interessarti: Lei ti rifiuta? Come superare la paura del rifiuto
Essere coinvolto nei confronti di una persona “fantasma”, ti fa mettere in discussione te stesso, la relazione e persino la tua autostima. Le domande comuni che avrai per te includono, ma non sono limitate a:
- Cosa ho fatto per causare tutto questo?
- Perché non ho visto cosa stava per arrivare?
- Come posso proteggermi da questo evento così doloroso per me?
Ho provato a chiedere ad alcune donne perché a volte, nella relazione scompaiono lasciando quella sensazione di essere presi da un “fantasma”.
Voglio sapere se hanno assunto il ruolo di “fantasma” nella vita di qualcuno e perché hanno adottato questo comportamento…
Mentre chiedevo in giro, mi sono imbattuto in alcune storie piuttosto interessanti e ho sentito delle risposte decisamente molto illuminanti.
Mentre alcune delle donne di questo sondaggio hanno ammesso di aver assunto il ruolo di “fantasma” almeno con uno dei loro partner del passato, una gran parte delle altre ha detto di no. Scopri Come Non Farti Dare per Scontato da una Donna >>> Clicca Qui!
La maggior parte ha risposto di sì, quando gli è stato chiesto se avessero provato loro stesse la sensazione che una persona che frequentavano fosse diventata un “fantasma”. Allora… perché le donne e gli uomini diventano dei fantasmi per una persona che frequentano? Ho provato a scoprirlo e lo ho chiesto. Ironia della sorte, la risposta numero uno è stata: la paura di ferire i sentimenti del loro ex partner o della persona che non volevano più frequentare…
Devi allontanare quella persona… ha risposto semplicemente una persona
È vero, è difficile rompere con qualcuno a cui tieni, ma stai facendo a quella persona un grave torto, se dall’oggi al domani ti trasformi in un “fantasma”. Le relazioni, anche quella platoniche, richiedono sempre una comunicazione aperta ed onesta.