Come cambiare la tua mentalità per raggiungere gli obiettivi

Trovare nuove idee per la tua vita, è qualcosa di fantastico.  Molte persone credono che le grandi idee, quelle idee che rivoluzionano il mondo, arrivino tutto d’un tratto, senza preavviso, pronte… gli innovatori, invece, sanno benissimo che la creazione di qualcosa di nuovo richiede un sacco di lavoro e di tempo.

Sia che tu stia cominciando a percorrere un tuo percorso di imprenditorialità, di carriera, o che tu abbia già trovato una nicchia in cui potrai dare il tuo contributo innovativo, oggi voglio condividere con te alcune strategie, che ti possono aiutare a sviluppare una mentalità innovativa; perché la tua mentalità è proprio il punto da cui dovrai cominciare, solo così farai in modo che i tuoi ingranaggi mentali guidino la svolta nella tua vita. Eccole:

1. Lascia che il tuo problema diventi la tua stella polare.

Gli inventori, gli innovatori e gli imprenditori di successo, sono tutte persone orientate al risultato. Anche se le loro soluzioni rendono un prodotto più affidabile, o un lavoro più solido ed efficiente, ogni loro soluzione inizia con un problema da risolvere. È il problema che dovrebbe guidare la persona. I migliori innovatori, definiscono i loro problemi in modo chiaro ed accurato, prima ancora di cominciare a pensare a come affrontarli e risolverli.

Prima di ogni nuovo progetto, la tua priorità dovrebbe essere quella di identificare il problema da risolvere. Una volta che avrai interiorizzato il contesto completo di un problema, e avrai così semplificato le sue complessità, potrai tipicamente affinare la risoluzione del problema, individuando la strategia che rappresenta la sua soluzione migliore. Potrebbe interessarti: 4 metodi per impostare degli obiettivi per la tua vita

E questo vale per qualsiasi cosa nella vita, non devi applicarla solo ai grandi sforzi. Vuoi gestire il tuo tempo al lavoro in modo migliore? Definisci il problema che ti preoccupa, trova le sue radici e individua la strategia per risolverlo.

Un innovatore, ha bisogno di imparare a sviluppare delle inequivocabili, misurabili e attuabili definizioni del problema che vuole risolvere. Senza questo processo, il punto di partenza è fragile, oppure non esiste affatto.

Stai per Scoprire Come Trasformare i Sogni in Realtà CLICCA QUI!

2. Non forzare l’ispirazione; preparati.

Gli inventori e i grandi innovatori, sanno molto bene che non è possibile pianificare per la prossima grande idea o intuizione creativa. Perché non si sa mai quando l’ispirazione sta per colpire la tua mente, e devi prepararti per quando questo avviene.

Le tue definizioni del problema, entrano in gioco proprio in questo momento. Dovresti sforzarti di tenere a mente, costantemente, almeno tre definizioni di problemi che devi risolvere.

In questo modo, riuscirai ad accendere la tua curiosità, alimentandola con il combustibile della diversità, che ti permette di risolvere un problema, quando meno te lo aspetti, magari nel corso di una riunione di lavoro o nel mezzo della notte, perché, mantenendo questo atteggiamento, sarai in grado di risolvere il problema nel momento stesso in cui la tua vena creativa si attiverà.  Ecco Come Creare la Vita che Desideri  =>>> Clicca Qui!

Ecco un esempio di quanto ti sto dicendo, raccontatomi da un amico: “la mia azienda è specializzata nella produzione di apparecchiature per la realtà aumentata e tecnologie di realtà virtuale. Uno dei miei problemi da risolvere, era l’identificazione di un segnale distintivo dell’attività oculare.

Durante la visione di un documentario sportivo sul calcio, ho sentito i miei occhi seguire l’arco disegnato dalla palla appena calciata, per poi fissarsi sul movimento della palla che giungeva nella rete. Improvvisamente mi sono reso conto che, la transizione della velocità del mio punto di vista, era esattamente il segnale distintivo che stavo cercando. Non avrei mai potuto prevedere quando mi sarebbe giunta l’ispirazione, ma ero pronto per questo momento.”

Devi abituarti a mantenere nella tua mente le tue definizioni del problema, devi lasciarle cuocere a fuoco lento. Se riuscirai a prepararti, l’ispirazione non riuscirà a coglierti alla sprovvista!

ispirazione

3. Cerca di capire cosa stai ascoltando e perché stai ascoltando.

Sicuramente saprai già come si fa ad ascoltare, ma un ascolto fine a sé stesso, senza scopo, raramente produce dei risultati. Dovrai imparare ad ascoltare per intenti.

Ci sono un sacco di chiacchieroni da ascoltare nel mondo, un sacco di argomenti, seminari, corsi e occasioni di ascolto. Se vuoi veramente sviluppare una mentalità pronta all’innovazione, devi assicurarti che il tuo orecchio sia sintonizzato nella direzione giusta, per cogliere quello che veramente ti serve per procedere con la realizzazione delle tue idee. Potrebbe interessarti: 5 qualità che ti saranno necessarie per raggiungere i tuoi più grandi obiettivi

Il mondo è decisamente pieno di parole, e scoprire quali di queste parole ti porteranno all’azione, è quanto mai importante. Questo ti impedirà di perdere il tuo tempo in iniziative poco utili, a cui parteciperesti svogliatamente.

Stai per Scoprire Come Trasformare i Sogni in Realtà CLICCA QUI!

4. Lascia che le tue attività siano complementari e non in competizione tra loro.

Essere innovatori o imprenditori è un obbiettivo molto ambizioso e impegnativo. Essere entrambi, richiede ancora più grinta e olio di gomito. Non ho intenzione di mentirti e dirti che questo percorso è facile, ma non deve essere per questo una fatica schiacciante. Devi imparare a miscelare la tua lista di cose da fare e di responsabilità, in modo da renderle complementari e fare in modo che si sostengano a vicenda.

La gente spesso pensa che, la cosa migliore, sia dividere le azioni e le responsabilità in categorie separate e totalmente definite; a volte è l’approccio migliore, ma non è questo il caso. Le Idee e i progetti nascono da una azione incrociata, perché beneficiano dell’interazione delle diverse parti. Dovrai deliberatamente cercare quei rapporti simbiotici che si formano tra affari, invenzioni, brevetti e imprenditorialità. In questo modo, il successo in un settore porterà dei benefici anche in altri settori e circostanze. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!

5. Non indulgere nella pigrizia, non restare nella tua zona di comfort.

L’innovazione richiede agilità e movimento, e non puoi di certo permetterti di diventare compiacente e troppo indulgente, se vuoi rimanere agile e in movimento.

Ad esempio, è necessario pensare in grande per innovare, ma non puoi permetterti di ignorare i dettagli. La gente noterà anche i più piccoli errori o mancanze. Nel momento in cui ti trovi a dire: “Nessun problema, tanto gli utenti non andranno mai andare a vedere questa cosa”, hai scelto facendoti guidare dalla pigrizia.

Fidati di me, quando ti dico che gli utenti sono dei critici quasi perfetti. Essi giudicano la tua creazione o realizzazione, con una precisione stupefacente, e saranno ben consci di cosa non funziona o poteva esser migliorato.

Potresti avere la tentazione di sentirti a tuo agio con la prima idea che ti è venuta in mente, soprattutto quando è completamente frutto della tua mente. Capita a tutti, ma devi stroncare sul nascere questo atteggiamento. Perché la zona di comfort inibisce la crescita. È necessario essere preparati a lavorare verso la versione migliore di quella idea, non basta limitarsi a considerare buona la prima idea che solletica la mente.

Presenta la tua idea a persone che non conosci, e assicurati di prendere sul serio le loro reazioni. Se scopri che la tua idea non sta realmente affrontando la definizione del problema, prendi quella grande idea hai appena avuto, mettila da parte e continua a pensare. Ecco Come Dare una Svolta alla Propria Vita =>>> Clicca Qui!

Devi imparare ad agire come farebbe un “Avvocato del diavolo”, vedendo i tuoi pensieri come potrebbero vederli i tuoi avversari. Quando ci si lascia andare alla pigrizia e alla compiacenza, l’innovazione diventa molto più difficile, in realtà.

L’ispirazione sporadica, è solo una piccola parte dell’innovazione, che richiede un lavoro da parte della persona, ed è proprio la tua mentalità che alimenta i tuoi sforzi. Che tu sia un innovatore, un imprenditore, o entrambi, lo sviluppo di una mentalità innovativa dovrebbe essere il primo passo che devi compiere.