Questa è l’unica vita che hai. Che ne dici di organizzarti per viverla al meglio?
Ho sempre sentito dire che le persone possono chiedere ed ottenere esattamente quello che vogliono. Il problema, è che la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa vuole esattamente. Non si può chiedere quello che si vuole, se non si ha la minima idea di cosa sia.
Oggi ho intenzione di suggerirti di intraprendere un fantastico percorso, che ti insegnerà a trasformare i tuoi sogni e i tuoi obiettivi in realtà. Ho intenzione di condividere con te i segreti che stanno dietro alla impostazione e pianificazione degli obiettivi, una guida per aiutarti al raggiungimento delle tue più grandi ambizioni.
Prima di iniziare questo cammino assieme, permettimi di chiarire una cosa, perché so che a molte persone, la parola “obiettivo”, suona decisamente molto intimidatoria, perché associata a ricordi e convinzioni non sempre positive. Spesso, la parola “obiettivo”, suona in modo prepotente dentro alla mente delle persone, trattenendole talvolta dall’iniziare il processo. Prova a pensare agli obiettivi, come ad un elenco di sogni e cose, che dovrai cercare di ottenere entro determinate scadenze. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
Le tue scadenze, ovviamente, non dovranno essere fissate per domani o per dopodomani, nemmeno per la prossima settimana… dovrai preparare la lista dei tuoi sogni e delle cose da ottenere da qui al resto della tua vita. E gli obiettivi che deciderai di porti, potranno essere aggiunti, sottratti o, quando li raggiungerai, finalmente barrati nella tua lista come obiettivi e traguardi raggiunti.
Ecco una lista di azioni che dovrai compiere, per creare la tua lista di obiettivi da raggiungere:
1. I tuoi obiettivi più importanti devono essere tuoi, e non di altri.
Non del tuo coniuge. Non di tuo figlio né dei tuoi genitori. Non del tuo datore di lavoro. I tuoi obiettivi. Quando lasci che siano le altre persone a determinare la tua definizione di successo, stai decisamente sabotando il tuo futuro.
2. I tuoi obiettivi devono significare qualcosa per te.
Quando decidi di scrivere i tuoi obiettivi, è necessario che ti poni questa domanda: cosa è veramente importante per te? A cosa potresti decidere di rinunciare per fare in modo che il tuo obiettivo diventi reale? Le ragioni che ti portano a tracciare un nuovo percorso di azione, sono quelle stesse ragioni che ti daranno l’unità e l’energia per alzarti ogni mattina.
3. I tuoi obiettivi devono essere specifici e misurabili.
Le generalizzazioni vaghe e le dichiarazioni insulse, non sono abbastanza buone per impostare una strategia. I tuoi obiettivi dovranno essere sufficientemente specifici.
4. I tuoi obiettivi devono essere flessibili.
Un piano flessibile, ti impedisce di sentirti soffocare, e ti permette di usufruire di vere e proprie opportunità, che direzioneranno il tuo cammino, portandoti verso il tuo luminoso futuro.
5. I tuoi obiettivi devono essere impegnativi ed emozionanti.
Sforzati di saltare, con decisione, fuori dalla tua zona di comfort, per acquisire l’energia e lo stimolo necessario.
6. I tuoi obiettivi devono essere in linea con i tuoi valori.
Devi prestare attenzione ad ogni tua intuizione, devi prestare attenzione al tuo istinto. Quando imposti un obiettivo che contraddice i tuoi valori, qualcosa dentro di te ti segnalerà la contraddizione. Fai attenzione a questi segnali.
7. I tuoi obiettivi devono essere ben bilanciati.
Assicurati di includere delle aree di quiete nel tuo programma, che ti permettono di avere del tempo per rilassarti, divertirti e godere della compagnia delle persone a te care.
8. I tuoi obiettivi devono essere realistici.
Cerca di avere obiettivi ambiziosi, ma che non rischino di essere ridicoli. Per esempio: se sei una persona alta un metro e cinquanta, probabilmente non riuscirai mai a giocare a basket in una squadra di professionisti. Dovrai anche concederti il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.
9. I tuoi obiettivi devono includere un contributo altruistico.
Purtroppo, molte persone, sono così occupate nel perseguire i loro obiettivi, da non avere il tempo (e la voglia) per dare qualcosa anche alla società in cui vivono. Inserisci questo elemento nel tuo programma di obiettivi. Scopri Come Raggiungere i tuoi Obiettivi >>> Clicca Qui!
10. I tuoi obiettivi devono essere sostenuti.
In alcuni casi, la tua programmazione ti porterà a condividere alcuni dei tuoi obiettivi con un certo numero di persone, mentre a volte terrai i tuoi obiettivi solo per te. In entrambi i casi, dovresti riuscire a creare una rete di sostegno e di responsabilità, per te e per i tuoi obiettivi.
È il momento di iniziare a mettere in pratica il tuo piano.
Datti del tempo, in tranquillità, metti qualche musica rilassante in sottofondo, e cerca di scrivere 100+1 obiettivi che vorresti realizzare. Proprio così, 100+1.
Apri la tua mente a tutte le possibilità. Inizia ogni obiettivo con “Io sono o io lo farò”. Non pensare neppure di limitare la tua mente, lasciala librarsi. Per aiutarti in questo processo, ecco alcune domande chiave che devi assolutamente porti:
• Cosa voglio fare?
• Cosa voglio avere?
• Dove voglio andare?
• Quale contributo voglio dare?
• Cosa voglio imparare?
• Chi vorrei incontrare e come vorrei trascorrere il mio tempo? Con chi?
• Quanto voglio guadagnare, risparmiare ed investire?
• Cosa farò per garantirmi il divertimento ed un livello di salute ottimale?
Questo processo potrebbe richiederti un paio di ore. Così come potrebbe richiederti anche due settimane. Non dovrai fermarti a soli 100+1 obiettivi, potrai anche andare oltre. Ricordati, stai costruendo la programmazione della tua vita, stai preparando un percorso che ti condurrà ad una vita migliore… ed hai una sola vita, dunque muoviti!